• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesciolini d'argento

Angeldivine

Aspirante Giardinauta
Ciao,
purtroppo non capisco come mai, ma sotto ogni vaso e ogni sottovaso si formano ogni giorno una miriade di pesciolini d'argento. Non capisco come mai, mi capita sia sul terrazzo che sul balcone uno a nord e l'altro a sud, avete qualche suggerimento su come mai se ne formino cosi tanti ogni giorno e come posso contrastarli?

Grazie!!

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Puoi mettere una foto per sincerarsi che siano effettivamente i pesciolini d'argento (Lepisma saccharina)? Essi infatti sono insetti che fuggono la luce e solitamente si trovano riparati in casa dove rosicchiano libri e tappezzeria; vengono chiamati "d'argento" in quanto dopo la terza muta si coprono di scaglie dai riflessi argentati. Ci sono diversi metodi bio per allontanare o catturare tali insetti ma prima di consigliarti di mettere qualcosa nei sottovasi vorrei vedere una immagine degli insetti in questione (non è che per caso saltano se li irriti?).

Angeldivine

Aspirante Giardinauta
Ciao!! Scusa il ritardo nel rispondere, sì mi sembrano quelli, appena sollevo i vasi/sottovasi scappano alla ricerca di ombra. Non mi pare saltino, ma posso fare una prova, per quanto riguarda le foto..scappano talmente veloci che non so se riesco a fare in tempo.. ci provo ma non garantisco :(:(

Alto