• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ennesimo problema con il nostro gelsomino

gabbiano2

Aspirante Giardinauta
Salve amici

Gelsomino, il terzo ( primi due morti ) in una cassetta sul balcone, esposto a sud, cassetta da 75cm x 40 alta 35.

Inverno passato alla menopeggio, primavera sembrava ripreso, scarsa fioritura, ora foglie gialle che aumentano di giorno in giorno.
Bagnature una bottiglia ogni 3-4 giorni
Concimato con concime liquido generico per piante sciolto in acqua ogni 15 giorni.
Terrazzo molto assolato, dalle 13 a sera, e , quando c'e', molto esposto al vento.
Siamo a milano, zona nord ovest.

Ecco le foto.

C'e' una incompatibilita' genetica tra noi ed i gelsomini?
A questo punto, stressati e con l'autostima sotto le suole ( per le piante, intendo) tolgo il gelsomino e al suo posto metto.....(cosa, per arrampicarsi sul lato corto del terrazzo????? )

Ecco le foto


http://s589.photobucket.com/albums/ss337/rdecolle/gelsomino 11 2011/
 

belvedere

Giardinauta Senior
qualcuno probabilmente dirà che il contenitore è inadatto, dovrebbe essere più profondo.

io dico anche che se sta al sole tante ore 1 bottiglia d'aqua ogni 3/4 giorni magari è troppo poco.
Al mio - che è in vaso - in genere do circa 3/4 litri ogni 4 giorni ma è prende un'oretta di sole!

lo stato sofferente e la scarsità di fiori dunque possono essere causati da entrambi i fattori.
 

Maria42

Apprendista Florello
Io non lo vedo così mal messo, a me sembra un ricambio fogliare, capita anche ai miei. Certo, come ti ha detto Belvedere, il vaso non è molto profondo: non hai la possibilità di rinvasarlo in uno più grosso?
 

gabbiano2

Aspirante Giardinauta
Il problema e' che appena sopra il vaso cominciano i rami e rametti tutti strettamente aggrappati ed attorcigliati ad ina griglia a losanghe tra muro e pilastro. Dovrei spaccare il vaso, portar via la terra, mettere il pane e le radici in nuovo vaso, e riempirlo di nuovo............Chi se la sente???????
Ciao a tutti, grazie
 
Alto