• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesci Rossi

×pubblicità

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao,
qualcuno si indente di pesci rossi!?!?
Ne ho quattro in una vasca fuori in giardino e mi pare che si stiano comportando piuttosto stranamente... infatti ogni tanto li trovo a pancia all'aria... come morti.. ma se li vado a toccare si riprendono e squizzano via... ma è normale!?!! E' il freddo?? La vecchiaia?? Sintome pre-mortem... o cosa?!?! E' il caso che li porto dentro al calduccio!?!?!

Preciso che li ho da un paio di anni, son sempre vissuti fuori in quella vasca, anche in inverno e con un dito di ghiaccio sopra..

Qualcuno ha avuto esperienze analoghe?!?!

GRAZIE MILLE A TUTTI !!!

PS: mi sa che uno è schiattato.. :baf:

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Scatolina, ho letto che potrebbe trattarsi di un'anomalia della vescica natatoria che si instaura a causa di infezioni che non danneggiano l'animale ma alterano la struttura della vescica natatoria. Non c'è rimedio per questo fatto e purtroppo può portare il pesce a morte. Non si sa di preciso quanto tempo intercorre tra l'inizio dei sintomi e il decesso, i tuoi pesciolini potrebbero sopravvivere così ancora per anni...secondo me pero dovresti lasciarli dove sono, non credo gli facciano bene degli spostamenti e sbalzi se sono abituati da anni in quelle condizioni.

Scatolina

Guru Giardinauta
Si... infatti pensavo di lasciarli li..
Ma forse è il caso che pulisca la vasca, vero?!?!
Sai sono diversi mesi che non ci guardo e francamente è ridotta maluccio.. :(

Vale.scaly

Giardinauta Senior
L'igiene è molto importante anche per i pesci, tieni la vasca pulita altrimenti rischiano di predersi delle infezioni, come credo sia successo. Nel frattempo prova a chiedere ad un veterinario se può prescriverti qualcosa che li aiuti, non so, forse esiste qualche antibiotico o germicida, non ne ho idea...
Incrociamo le dita...

gigino67

Florello Senior
Anche Io Ho 3 Pesciolini....e Ogni Volta Che Gli Cambio L'acqua ( Ossia 3 Volte A Settimana)...riamngono Sotto Shock Per Almeno 2 Ore.....

Io Credo Che Sia Lo Sbalzo Di Temperatura....ma Io Nonostante Tutto Non Metto Il Getto Di Acqua Gelida ...ma Cerco Di Farla Mischiare.

Bhoooooooooo...non So' Che Dire E Che Fare.......credo Che La Soluzione Ottimale Sia Quella Di Comprare Un Mini- Acquario.

P

Piera1

Guest
Concordo con Vale, è un problema alla vescica. L'acqua dei pesci rossi deve essere cambiata con acqua a temperatura ambiente e mai presa direttamente dal rubinetto. Io di solito la preparo 12 ore prima con l'aggiunta di un biocondizionatore.

Sevi

Fiorin Florello
Poveri pescetti...a me sono sempre morti e non li tengo più...mi ha fatto un'impressione trovarli così a pancia all'aria...:eek:
Uno era Pasquino perchè l'avevo preso a Pasqua...e l'altro Amilcare...:cry: :cry:
:love_4:

fiorita

Giardinauta Senior
Dovrebbero esistere in commercio delle pastiglie per laghetti e acque stagnanti apposta per prevenire sti problemi, a base di microrganismi antagonisti dei patogeni, e poi puoi migliorare parecchio la qualità dell'acqua mettendoci dei molluschi filtratori (li trovi nei vivai specializzati in piante acquatiche) e favorendo la biodiversità con pesci e crostacei di diverse specie (ovviamente compatibili tra loro), nonchè aggiungendo uno zampillo che tenga in movimento lacqua (esistono anche a energia solare).

fiorita

Giardinauta Senior
Ah, dimenticavo, esistono antibiotici e vaccini anche per i pesci, solo bisogna rivolgersi ad un veterinario specializzato, tipo quelli che lavorano per gli allevamenti.

Scatolina

Guru Giardinauta
Grazie a tutti per le dritte! :love_4:

Intanto oggi ho provveduto a pulire la vasca e rinnovare l'acqua...:D
Poi ho notato che un pesce è schiattato ed uno è in agonia...:( a momenti sembra morto poi fa un guizzo e poi si rimette a pancia all'aria.. :squint: l'ho messo in una vaschetta da solo. Sperem:rolleyes:

Gli altri due invece sembrano vispi e normali.

Vi terrò aggiornati :ciglione:

Scatolina

Guru Giardinauta
Bene bene, dopo una notte passata nella vasca da solo, il pesce morente sembra aver deciso di vivere e si è rimesso in posizione normale :D
Lo lascio li ancora un po poi lo rimando nella vasca ufficiale insieme agli altri due... :)

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Hai provato a sentire il vet? Magari ti dà qualche antibiotico, o meglio qualcosa che possa prevenire questi problemi per il futuro.
Speriamo che si riprenda bene.

Alto