• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesci Rossi

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao,
qualcuno si indente di pesci rossi!?!?
Ne ho quattro in una vasca fuori in giardino e mi pare che si stiano comportando piuttosto stranamente... infatti ogni tanto li trovo a pancia all'aria... come morti.. ma se li vado a toccare si riprendono e squizzano via... ma è normale!?!! E' il freddo?? La vecchiaia?? Sintome pre-mortem... o cosa?!?! E' il caso che li porto dentro al calduccio!?!?!

Preciso che li ho da un paio di anni, son sempre vissuti fuori in quella vasca, anche in inverno e con un dito di ghiaccio sopra..

Qualcuno ha avuto esperienze analoghe?!?!

GRAZIE MILLE A TUTTI !!!

PS: mi sa che uno è schiattato.. :baf:

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Scatolina, ho letto che potrebbe trattarsi di un'anomalia della vescica natatoria che si instaura a causa di infezioni che non danneggiano l'animale ma alterano la struttura della vescica natatoria. Non c'è rimedio per questo fatto e purtroppo può portare il pesce a morte. Non si sa di preciso quanto tempo intercorre tra l'inizio dei sintomi e il decesso, i tuoi pesciolini potrebbero sopravvivere così ancora per anni...secondo me pero dovresti lasciarli dove sono, non credo gli facciano bene degli spostamenti e sbalzi se sono abituati da anni in quelle condizioni.

Scatolina

Guru Giardinauta
Si... infatti pensavo di lasciarli li..
Ma forse è il caso che pulisca la vasca, vero?!?!
Sai sono diversi mesi che non ci guardo e francamente è ridotta maluccio.. :(

Vale.scaly

Giardinauta Senior
L'igiene è molto importante anche per i pesci, tieni la vasca pulita altrimenti rischiano di predersi delle infezioni, come credo sia successo. Nel frattempo prova a chiedere ad un veterinario se può prescriverti qualcosa che li aiuti, non so, forse esiste qualche antibiotico o germicida, non ne ho idea...
Incrociamo le dita...

gigino67

Florello Senior
Anche Io Ho 3 Pesciolini....e Ogni Volta Che Gli Cambio L'acqua ( Ossia 3 Volte A Settimana)...riamngono Sotto Shock Per Almeno 2 Ore.....

Io Credo Che Sia Lo Sbalzo Di Temperatura....ma Io Nonostante Tutto Non Metto Il Getto Di Acqua Gelida ...ma Cerco Di Farla Mischiare.

Bhoooooooooo...non So' Che Dire E Che Fare.......credo Che La Soluzione Ottimale Sia Quella Di Comprare Un Mini- Acquario.

P

Piera1

Guest
Concordo con Vale, è un problema alla vescica. L'acqua dei pesci rossi deve essere cambiata con acqua a temperatura ambiente e mai presa direttamente dal rubinetto. Io di solito la preparo 12 ore prima con l'aggiunta di un biocondizionatore.

Sevi

Fiorin Florello
Poveri pescetti...a me sono sempre morti e non li tengo più...mi ha fatto un'impressione trovarli così a pancia all'aria...:eek:
Uno era Pasquino perchè l'avevo preso a Pasqua...e l'altro Amilcare...:cry: :cry:
:love_4:

fiorita

Giardinauta Senior
Dovrebbero esistere in commercio delle pastiglie per laghetti e acque stagnanti apposta per prevenire sti problemi, a base di microrganismi antagonisti dei patogeni, e poi puoi migliorare parecchio la qualità dell'acqua mettendoci dei molluschi filtratori (li trovi nei vivai specializzati in piante acquatiche) e favorendo la biodiversità con pesci e crostacei di diverse specie (ovviamente compatibili tra loro), nonchè aggiungendo uno zampillo che tenga in movimento lacqua (esistono anche a energia solare).

fiorita

Giardinauta Senior
Ah, dimenticavo, esistono antibiotici e vaccini anche per i pesci, solo bisogna rivolgersi ad un veterinario specializzato, tipo quelli che lavorano per gli allevamenti.

Scatolina

Guru Giardinauta
Grazie a tutti per le dritte! :love_4:

Intanto oggi ho provveduto a pulire la vasca e rinnovare l'acqua...:D
Poi ho notato che un pesce è schiattato ed uno è in agonia...:( a momenti sembra morto poi fa un guizzo e poi si rimette a pancia all'aria.. :squint: l'ho messo in una vaschetta da solo. Sperem:rolleyes:

Gli altri due invece sembrano vispi e normali.

Vi terrò aggiornati :ciglione:

Scatolina

Guru Giardinauta
Bene bene, dopo una notte passata nella vasca da solo, il pesce morente sembra aver deciso di vivere e si è rimesso in posizione normale :D
Lo lascio li ancora un po poi lo rimando nella vasca ufficiale insieme agli altri due... :)

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Hai provato a sentire il vet? Magari ti dà qualche antibiotico, o meglio qualcosa che possa prevenire questi problemi per il futuro.
Speriamo che si riprenda bene.

Alto