• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pesci rossi e sale

valentina

Giardinauta
Scusate, mi pare di aver letto da qualche parte che mettendo un poco di sale grosso nell'acquario dei pesci rossi si scongiurano parecchie infezioni. E' vero?
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Se ti riferisci al sale da cucina,no,quello non va assolutamente bene per i pesci rossi. Dovresti rivolgerti a degli esperti per creare una ambientazione leggermente salina,in cui i pesci rossi si trovano bene,ma non è indispensabile. Va bene anche l'acqua dolce. Se vuoi prevenire malattie e infezioni è indispensabile una buona pulizia dell'acqua e dell'acquario,evitare che il cibo in eccesso si depositi sul fondale e tra le piante iniziando a deteriorarsi (in realtà gli eccessi di cibo vanno evitati cmq,i pesci rossi spesso stanno male per via di un'alimentazione eccessiva),ed evitare acqua carica di cloro,se si quella del rubinetto devi lasciarla decantare. Se poi l'infezione è già in corso,allora sì,il sale potrebbe essere d'aiuto,ma devi informarti sulle dosi e modalità perchè altrimenti rischi di peggiorare sensibilmente la situazione,non è un'operazione -per quanto banale- che vada fatta così alla leggera.
 
Ultima modifica:
Alto