• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pesci d'acquario

G

Ghiotto

Guest
Mi rivolgo a tutti coloro che hanno dei pesci di acqua dolce in acquario: tre mesi fa' i miei pesci che non so' dire la specie ,:eek:hanno fatto dei piccoli . Subito li ho separati mettendoli in una nursery adesso che misurano circa 1 cm. posso rimetterli con gli adulti che misurano circa 6 cm.?????
Ho paura che i pesci adulti se li mangiano. Aspetto che qualcuno ne sappia piu' di me e mi consigli : lasciarli ancora nella nursey o lasciarli liberi insieme agli altri??????
Mi dispiace la specie di pesce non so' identificarla. Se e' importante Vi inviero' una foto. (comunque non sono pesci rossi). In genere quanto li tenete separati?????????:angue:
ciao :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:
G

Ghiotto

Guest
guppy

BrAvissimo Fabiom...................ma come hai fatto??????????? dalla foto che mi hai indicato sono proprio loro. I miei sono uno arancio ,uno grigio e uno nero . >I figli?.......miscelati!!!!!!!!!!!
Si davvero penso proprio che sono loro . Allora aspetto???????????''' e quanto ancora?
hO paura di farli soffrire dentro la nursery................(dici che se li 'pappano' ancora eh????). :martello2
 

fabiom

Giardinauta
allora oltre a papparseli, i miei finivano nei cannolicchi(penso si chiamino così, quei cilindri piccoli che ci sono come filtro), oppure nel filtro stesso, e rimanevano lì.....
io ti consiglierei di tenerli lì, finchè non raggiungano una giusta dimensione, 3-4 cm..... così sei sicura che ne verranno mangiati, ne verranno aspirati dal filtro..... di sicuro non soffrono, la nursery è nell'acquario, l'acqua gira comunque.....

come ho indovinato??????? beh sono veggente, che domande:lol::lol::lol::lol: a parte gli scherzi, ho indovinato perchè sono pesci che comprano tutti, sono macchine da riproduzione e fanno tantissimi piccoli....

consiglio: mettere nell'acquario le piante vere, ridanno ossigenano all'acqua e servono per riparo ai piccoli!!!!!!!:)
 
G

Ghiotto

Guest
Grazie tanto della tua risposta per i 'piccoli ' guppy!!!!!!!!!!!!! Aspettero'!
Per quanto riguarda le piante vere, ho provato tante volte a metterle ma non hanno mai attecchito. Molto probabilmente dipende dal fatto che io non ho una luce a raggi uv vera. Mi sono informata e la lampada a raggi uv costa tantissimo...........................o cambio acquario o riprovo con qualche specie di pianta acquatica.....................................con l'occasione (visto che sei molto esperto>) quale mi consigli ???????????????????????????' L'acquario si trova in una posizione abbastanza illuminata, ma non direttamente sotto i raggi del sole. Ciao e grazie di tutto.
 
G

Ghiotto

Guest
Grazie ho aggiunto il sito ai preferiti. In quanto alla tua domanda: no non ho nessuna luce.....................solo quella naturale.................quindi nessuna pianta ha mai resistito........................provvedero' all' acquisto del neon o del nuovo acquario. Grazie fabiom.
 

fabiom

Giardinauta
http://it.ewrite.us/come-coltivare-lanubias-bateri-nana-in-acquario-35105.html --> buona pianta anubias bateri(il link ti dice come coltivarla)
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=1586397 --> anubias congensis
http://test.aziendacastelluccio.com...n=com_virtuemart&Itemid=53&vmcchk=1&Itemid=53 --> anubias hastifolia
http://www.plantacquari.it/pianta_da_id.asp?id=19 --> Bolbitis heudelotii

poi entrando nei vari siti, puoi cercare magari le piante che ti piacciono di più, la cosa importante è tenere in considerazione la grandezza dell'acquario, la capacità..... così puoi scegliere le piante giuste.....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io ho un acquario e i piccoli non li separo,ma ho messo molte piante e loro vanno lì a rifugiarsi,x non farli andare dentro ai canolicchi basta mettere un pezzetto di tulle davanti l'entrata della pompa,basta anche x una settimana,poi non ci entrano più!!!Adesso inevitabilmente appena li libererai gli altri gli correranno dietro,cerca di creargli dei rifugi dove possano nascondersi,se non con piante,fallo con oggetti o pietre!!!ciao ciao
 

fabiom

Giardinauta
Anch'io ho un acquario e i piccoli non li separo,ma ho messo molte piante e loro vanno lì a rifugiarsi,x non farli andare dentro ai canolicchi basta mettere un pezzetto di tulle davanti l'entrata della pompa,basta anche x una settimana,poi non ci entrano più!!!Adesso inevitabilmente appena li libererai gli altri gli correranno dietro,cerca di creargli dei rifugi dove possano nascondersi,se non con piante,fallo con oggetti o pietre!!!ciao ciao

esatto!!!!!!!!!! io sull'entrata del filtro avevo messo, quella specie di zanzariere per l'estate..... un pezzettino, così l'acqua girava tranquillamente e loro non venivano aspirati!!!!!!!!!
 
G

Ghiotto

Guest
Grazie Lorel e Fabiom , aspettero' ancora 10 giorni poi procedo con il vostro consiglio della retina sulla pompa. Grazie mille.ciao
 

mazinga

Master Florello
I Lebistes sono pesci coloratissimi e vivacissimi e i riproducono ogni 15 - 20 giorni e gli avanotti che nasceranno saranno tutti dello stesso sesso. Io ne ho riprodotti a bizzeffe parecchi anni fa tanto da acquistare un acquarietto per i piccoli da 20 litri solo per loro per salvarli tutti e modificando la sala parto in quanto la femmina appena ne sale uno se lo pappa.In pratica basta tagliare il fondo della sala parto e metterla in un piccolo acquarietto cosi facendo ogni piccolo che nasce sprofonda nell'acquario e non come succede nella sala parto solo sotto 2 cm dalla madre;infatti i piccoli dopo una mezzoretta nuotano e risalgono avendo una brutta sorpresa:food: Devi sapere :eek:che la stessa femmina può generare altri piccoli pur non avendo più rapporti con altri maschi in quando possono conservare il liquido seminale in una particolare tasca e generarne altri.Puoi riprodurre con la stessa facilità i Xiphophorus,Platy.Un consiglio:i piccoli generati dopo alcuni mesi verranno prolifici pure loro e non disdegneranno di far la corte neanche alla loro madre per evitare l'accoppiamento fra consanguinei di toglierla e metterne delle altre.Se uno vuole risparmiare su questo tipo di pesci potrebbe già acquistare delle femmine gravide;basta che siano gonfie e abbiano la classica macchia nera cosi potrete sbizzarrirvi riempendo l'acquario di tati piccoli esserini.Questa è una femmina gravida
femmina03.jpg

Potrete anche generare nuovi ibridi tipo l'esperimento di Mendel;in pratica potrete costruire una varietà di pesce incrociando solo quelli con i caratteri che v'interessano tenendoli in acquario e gli altri ridarli al negoziante in cambio di mangimi ed altro.Scusate per la lunga spiegazione un po' logorroica ma sono un appassionato da circa 30 anni di acquari.:lol:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Anche io ho un acquario da molti anni e lascio fare alla natura i pesci si riproducono e i piccoli trovano dove nascondersi e molti si salvano dato che ho tante piante guarda
2mgqp1z.jpg

sono molto resistenti e infestanti anzi se ne vuoi qualcuna sono felice di mandartele devo pulirlo e ne voglio eliminare un pò:ciglione:fammi sapere:Saluto:
 
G

Ghiotto

Guest
Grazie Mazinga per la tua importantissima istruzione............allora e' solo un caso che ho notato i piccoli e sono riuscita a salvarne tre!!!!!!!! Chissa' quella genocida della mamma pescia ,quanti ne ha fatti fuori a mia insaputa........:eek:...brutta cattiva!!!!!! Riguardo alle piantine le Cryptocorinne potrei provare a tenerle anche io visto che a Gianfranca si sono riprodotte benissimo????:D???? Devo acquistare il neon pero' vero????:confuso:

Per Gianfranca, complimenti per l'immensita' delle piantine dentro l'acquario sei anche 'giardinauta' sub>!!!!!!!! :hands13:

ciao a tutti:Saluto:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Grazie Mazinga per la tua importantissima istruzione............allora e' solo un caso che ho notato i piccoli e sono riuscita a salvarne tre!!!!!!!! Chissa' quella genocida della mamma pescia ,quanti ne ha fatti fuori a mia insaputa........:eek:...brutta cattiva!!!!!! Riguardo alle piantine le Cryptocorinne potrei provare a tenerle anche io visto che a Gianfranca si sono riprodotte benissimo????:D???? Devo acquistare il neon pero' vero????:confuso:

Per Gianfranca, complimenti per l'immensita' delle piantine dentro l'acquario sei anche 'giardinauta' sub>!!!!!!!! :hands13:

ciao a tutti:Saluto:


Credo proprio di si per il neon io ne ho due e uno è blu specifico per le piante,probabilmente è anche per questo che si sono sviluppate così bene,comunque se vuio provare lo stesso te ne mando qualcuna tanto devo sfoltirle sono troppe ormai non si vedono più i pesci:rosa:fammi sapere:Saluto:
 

mazinga

Master Florello
Il Neon è necessario non è un neon comune ma fatto apposta per acquari.Di solito ne fanno una trentina poi dipende dalla femmina a volte me ne hanno fatto anche 50 in un botto.Potresti provare ad inserire dei rami di Cabomba offre ottimi nascondigli e costa pochissimo.Secondo me prima o poi vedrai che sarai costretta ad acquistare un secondo acquario e vedrai che in poco tempo non saprai più dove metterli.Se hai bisogno sono qua ho riprodotto parecchie razze comuni fino ai Ciclidi Africani e quest'anno pure io:lol::lol::lol:
 
Alto