• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione Piccola Bulbosa Isola di Creta

fabiaoit

Giardinauta
Salve,
un albergo dove abbiamo alloggiato mi ha donato alcuni bulbi di una piccolissima bulbosa che nasce spontanea nel loro giardino sulla scogliera a picco sul mare.
Appena tornato li ho piantati in un vaso con della sabbia di mare e in meno di 2 giorni erano già spuntati e hanno iniziato subito a fiorire.
Non so di cosa si tratti ma è sicuramente una pianta alofita, in quanto nasce sulle scogliere laviche in vasche chiuse che spesso si riempiono di acqua salata.

Ha fiori piccolissimi di un bel viola/lavanda, portati in piccoli corimbi di 4/5 fiori su steli dritti e solidi di circa 8/10 cm. La pianta ha forma geometrica concentrica, con foglie rigide di un verde molto scuro.
Fiorisce continuamente e gli steli quando il fiore si si secca, si appoggiano al terreno trasformandosi in degli stoloni. Sembra avere un comportamento simile a quello di alcune specie botaniche di tulipani.
In allegato metto qualche foto (purtroppo in miniatura) nella speranza che qualcuno mi possa aiutare ad identificarla.

Grazie
Fabiaoit

IMG_3834.JPG
IMG_3835.JPG IMG_3836.JPG
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non dico che sia quella, perché non conosco la flora dell’isola di Creta, ma mi ricorda l’aspetto di una scilla, per esempio Scilla autumnalis. Prova a controllare.
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Lisyy,
grazie per l'aiuto ma la bulbosa che cerco di identificare è molto più piccola di una Scilla. La pianta è in tutto alta circa 8/10 cm ma forse anche meno e rispetto ad un scilla è estremamente più esile.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Forse per un’identificazione più centrata dovresti rivolgerti alla sez. bulbose. Il moderatore Euganeo potrebbe conoscerla.
 

fabiaoit

Giardinauta
Lisyy ho fatto una ricerca ed effettivamente potrebbe trattarsi di una varietà di Scilla Autumnalis. Le scilla che conoscevo io erano più grandi ma i fiori sono identici.
 
Alto