• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peschetto...

@lessio

Aspirante Giardinauta
Carissimi,
Io avevo piantato all'inizio della primavera del 2007 un nocciolo di un pesco....Questo è germogliato...ha passato un'estate ottima...però alla fine dell'autunno e all'inizio dell'inverno,ha perso tutte le sue foglie....è normale?Devo aspettare la primavera per rivederlo rigoglioso??
Quanti anni devono passare per far si che faccia almeno un frutto???
Ecco le foto:
http://img86.imageshack.us/my.php?image=dsc01559kq9.jpg
http://img168.imageshack.us/my.php?image=dsc01560sd3.jpg
Grazie
@le.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Ciao @lessio, è normale che il tuo peschetto perda le foglie per rigettare poi in primavera!
Ci vorrà qualche anno prima che fruttifichi, occhio e croce almeno 4/5! Comunque i frutti saranno sicuramente selvatici dal momento che la pianta madre sarà innestata!
Niente di preoccupante però: se vuoi una particolare varietà di pesche esegui o fai eseguire l'innesto, altrimenti puoi lasciarla così ed aspettare di assaggiare i frutti, io ne ho alcune selvatiche ottime, sono piccole di pezzatura ma squisite!:froggie_r
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
Ciao, hanche io ho una situazione eguale alla tua, l'anno scorso è germogliato un nocciolo di pesco in un vaso, solo che la pianta è cresciuta più di un metro facendo tanti rami laterali che ho tagliato a settembre, lascaindo solo i rametti corti in cima e la gemma apicale. Come il tuo ha perso le fogie ed adesso è ancora a riposo.
Per quello che so, dalla semina dei noccioli di pesco escono fuori spesso delle nuove varietà anche molto interessanti, inoltre puoi vedere le prime pesche al terzo anno, quindi lascia tutto come è e cura la tua pianta, magari ti farà una bella sorpresa!!!

Ciao

Tino
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Non è facile che faccia frutti già al terzo anno di vita, è già difficile vedere i frutti al quarto!
Comunque se innesti non anticipi la produzione, anche io aspetterei a vedere cosa ti produce, come ti ho già detto spesso i frutti sono gustosi.
Non aspettarti comunque grosse pezzature perché è difficile che ne producano di grosse dimensioni però stai a vedere prima di innestare tanto il pesco si innesta ad agosto a gemma e quindi non perdi un anno di produzione!:froggie_r
 
Alto