• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesce rosso gonfio pancia

Angel68

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, uno dei miei 2 pesci rossi ha da tempo la pancia gonfia. Stamani Mi sembra ancora più gonfia, cosa può essere?
 

Allegati

  • IMG-20211128-WA0002.jpeg
    IMG-20211128-WA0002.jpeg
    366,5 KB · Visite: 13

danielep

Florello Senior
Spero che significhi che il birbone accanto ha fatto il suo dovere di maschio. Se la/il gonfio si mantiene in quota potrebbe essere.
Ma aspetta esperienze più specifiche;)
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, purtroppo no, non si tratta di un gonfiore da uova anche perché non è stagione.
Occorre sapere dove vivono quei pesci, quanto hanno, i valori dell’acqua in cui sono tenuti e come vengono alimentati.
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
I rossi vanno in laghetto e non in acquario. Dove li tieni?? Valori dell'acqua?? Purtroppo tenere pesci non è semplice come sembra. Anzi. Un mucchio di soldi e un sacco di cose da studiare ed imparare. Pena la morte dei pesci.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Angel68

Aspirante Giardinauta
Lo ammetto. Si tratta di una vaschetta di 12 litri di acqua circa. I pesci rossi sono 2, 1 che ho da circa 7anni, e l'altro (quello con la pancia gonfia) di 5 anni e mezzo circa.
Cambio l'acqua 1 volta a settimama, uso quella dei fontanini comunali.
Uso normale alimento in fiocchi.
La pancia era già un po' gonfia già da primavera, tanto che ho pensato che era incinta, anche se, ammetto l'ignoranza, non so neanche se sono maschi o femmine.
Stamani, cambiando l'acqua, la pancia mi è sembrata più gonfia del solito.
Apparentemente non noto alcun "malessere", si ciba e si muove normalmente come l'altro.
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
I carassi (rossi e Shubunkin) necessitano di MINIMO 100 litri per pesce. Sono pesci che diventano 30 cm. Che nuotano un sacco. E che sporcano un casino. Valori da controllare molto di frequente (almeno un paio di volte a settimana in estate) no2 no3 nh4. Nitriti, mortali a medie/alte concentrazioni, nitrati tossici causa di batteriosi e malattie varie, ammonio mortale pure lui.
Può essere che il tuo pesce sia una femmina che soffre di una cosa che assomiglia alla ritenzione dell'uovo. In pratica, per vari motivi, che possono essere sbalzi di temperatura, luogo non adatto, ecc non riesce a deporre le uova. Cosa che porta alla morte. Se vuoi salvarli devi dargli un luogo adatto dove vivere. Un laghetto. Non si possono tenere in una boccia.


Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Questi qui sono alcuni dei miei shubunkin. Sono nati nella mia vasca ed hanno circa 4 5 anni. Per dire.
23ee85851d5205d330cd77465bad74eb.jpg


Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
12 litri? Forse non sai che per legge non si possono tenere pesci in meno di 30 litri.
Tralasciando questo, come ti è già stato detto, i rossi comuni hanno bisogno di non meno di 100 litri a testa, inoltre sono molto gregari perciò necessitano di grandi spazi in cui vivere in gruppo.
Da come parli non vi è nemmeno un filtro in quel recipiente giusto?
Quei poveri pesci sono purtroppo spacciati, ne hai indotto il nanismo condannando gli organi alla compressione ed infezione.
Se al pesce gonfio cominciano ad alzarsi le squame vuol dire che è anche affetto da idropisia, una malattia strettamente connessa alle condizioni ambientali inadatte.
Fossi in te comprerei un contenitore tipo “samla-ikea” giusto per portarli fino a primavera, dopodiché li libererei in un qualche laghetto privato idoneo così che possano vivere al meglio quel che gli resta.
 
Alto