• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesca Tabacchiera senza foglie

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti la primavera è già partita e con lei tutti i miei alberi davanti casa hanno le foglie.
Perché la mia tabacchiera non fa foglie e sembra bloccata?
Ho provato a grattare il tronco per capire se fosse seccata, ma è verde.
Cosa posso fare?
831a07964619accf17094fdb188b0240.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

PeLLe

Giardinauta Senior
Puoi fare delle foto più dettagliate, sia del punto di innesto che delle gemme e del fusto?
Comunque se non si è ancora mossa temo che sia andata.
Aspettiamo le fotografie per valutare meglio :)
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Allora, le gemme sembrano vitali.
Però nutro dei dubbi sul punto di innesto. Puoi fare una foto un po' più indietro rispetto all'ultima che hai fatto per quanto riguarda il punto di innesto?
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Ho sbagliato il punto d'innesto ed ho rifatto la foto e poi sono andato più indietro come mi hai chiesto
4ba455cb96c9279ecce91b2b5eab6dfd.jpg
f3400df467ff0531375dfc419d3f0092.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ma che strana pianta.
Ma parlami un po' della storia di questa pianta. Vedo dei rami tagliati a filo tronco che erano già belli grandi. E poi il punto di innesto mi suona molto strano.
Ma l'hai acquistata cosi o l'hai innestata/fatta innestare da qualcuno?
Era una pianta in vaso o a radice nuda?
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Ho comprato questa pianta online, è arrivata in un vaso nero con già alcune foglie.
L'ho piantata, più o meno a febbraio di 2 anni fa, ed aveva 2 ramificazioni, era in pratica a "V", e siccome volevo alzare il fusto ho subito tagliato quello un po' più piccolo. Quell'anno ha fatto solo tante foglie, lo scorso anno invece ha fatto 3 pesche buonissime.
Con l'arrivo dell'inverno ha perso le foglie, come natura vuole, e quest'anno ancora non vedo foglie, motivo per il quale insospettito, ho scritto qua sul forum.
Siccome è ancora verde, se posso fare qualcosa per recuperarla...

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Sto cercando di capire esattamente cosa sia successo alla pianta in modo da poterti aiutare.
Quindi tu l'hai acquistata e aveva 2 ramificazioni. Di queste due ramificazioni ne hai tenuta solamente una già lo stesso anno in cui l'hai piantata. Poi durante l'anno è cresciuta facendo solo foglie.
L'anno scorso, invece, è cresciuta ancora producendo le tre pesche che dicevi.

Ma dove è tutta la vegetazione che ha fatto 2 anni fa e lo scorso anno?
Inoltre perché l'astone è potato a quell'altezza? I rametti che hai fotografato dove ci sono le gemme che sembrano vitali hanno una lunghezza di 20/30 cm. Mi sembrano veramente pochi per essere rami di una pianta piantata 2 anni fa e che dici aver fatto della vegetazione.
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Ho impiegato un po'ma ricordavo ci fossero. Ecco le foto precedenti. I rametti sono corti perché si erano seccati e li ho tagliati, fino al giorno che ho scritto questo post
8ece77478d9fc3cf5e00cd4078a3d040.jpg
bcc71f1bafc5401aef69994c010a6d86.jpg
67488ced5046a9b15791154afd2ae9aa.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ahh ecco, ora è tutto più chiaro.
Quella vegetazione che vedi nella seconda fotografia parte dal portainnesto. Praticamente è tutta vegetazione che era da eliminare e che portava via energia alla pianta.
La varietà di pianta che hai acquistato genera vegetazione solo dal punto di innesto in su.
La pesca è stata prodotta da uno dei rami che ora hai tagliato? Tipo da quello che vedo nella prima foto che va verso sinistra?
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Si, la pesca è stata generata proprio dal ramo a cui fai riferimento. I rami sotto il porta innesto li avevo tolti, ovviamente, ma li ho messi proprio per vedere che comunque era ben vigorosa.
I rami però erano lunghi, ma siccome mi sembravano essere secchi li ho tagliati, anche per capire se e fino a dove fosse ancora verde.
Quindi adesso sono rimasti i rami verdi. Sembra tipo che si stia seccando partendo dalle punte dei rami e stia scendendo.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Qui temo che ci sia un problema alle radici o di irrigazione.
La stai irrigando correttamente?
Il terreno è argilloso?
Quel buco che vedo nel terreno vicino alla pianta da cosa è dato?
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Il buco era un legno a cui era legata la pianta, per tenerla dritta.
L'irrigazione è a goccia, ma sta iniziando adesso in quanto in inverno ha piovuto, le altre piante stanno bene e l'irrigazione funziona.
Un mese fa,circa, ho dato un pugno di stallatico pelllettato, che altro posso fare per dargli una spinta?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Allora, @nuvolare , partiamo dal presupposto che ovviamente fare una "diagnosi" a distanza è difficile in questo caso. Cerchiamo comunque di capire cosa fare.
Tu dici che le altre piante stanno bene. L'unica pianta ferma è quella in oggetto. Io abito a Brescia (vedo che tu sei in Sicilia) e io ho un pesco nell'orto che ha fatto germogli che ora sono lunghi anche 30-35cm sulle punte. A me sembra quindi veramente strano che da te, in Sicilia, una pianta di pesche sia immobile al 25 di Aprile mentre le altre che hai piantato abbiano tutte la vegetazione.

Di conseguenza, ipotizzando che una pianta immobile al 25 di Aprile sia una cosa veramente strana, bisogna cercare di capire dove sta il problema.
Prima di tutto verifichiamo che la pianta sia ancora viva: domani prova a scorticare mezzo centimetro di corteccia 20cm sopra il punto di innesto per vedere se sotto è ancora verde.
Se la pianta risulta ancora viva allora secondo me siamo di fronte ad un problema di radici o di irrigazione. Per quanto riguarda l'irrigazione posso dirti che una pianta irrigata con il goccia a goccia non va bene, per il semplice fatto che le radichette della pianta che bevono sono posizionate per la maggior parte distanti dal tronco, ad una distanza pari circa alla larghezza della chioma dell'albero. Quindi, se posso permettermi di darti un consiglio, almeno per 2/3 settimane dai da bere alla pianta con un recipiente bagnando abbondantemente il terreno anche 1 volta ogni 2 o 3 giorni non solo il prossimità del tronco ma arrivando anche ad almeno 50/60cm di raggio dal tronco.
L'ultimo dubbio che mi rimane sono le radici. Non vorrei che quella pianta abbia qualche problema alle radici dovuto a qualche parassita o dovuto al fatto che le radici per qualche motivo non hanno attecchito bene. Per ora le radici non tocchiamole, ma se vedo che anche irrigato la pianta non vegeta entro una decina di giorni per me dobbiamo sdradicarla e vedere se le radici sono a posto o meno.
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Ok allora, per cominciare ho dato da bere con il secchio attorno all'albero, così come mi hai detto. Ho scorticato a 20cm dall'innesto ed è verde, come può vedere dalla foto, ma è verde anche a qualche cm dalla sommità, infatti la parte secca l'avevo tagliata ieri prima della foto.
In tanto grazie
c66a5a7dd033c4e57b69c11aa0f6c515.jpg
71c17f500e7294bbadc8e6340eb76061.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ok, è viva allora.

Irrigala come ti ho suggerito e aspettiamo almeno una settimana/10 giorni per capire se si muove qualcosa.
Hai del mastice per coprire la corteccia dove l'hai rimossa? Sarebbe meglio coprirla per evitare che entrino funghi/parassiti :)
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Eccolo!!! Stavo dando da bere ed ho visto il getto. È molto basso, circa 10 cm sopra l'innesto. Si sarà salvata? Pensi sia solo una questione di irrigazione?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
f25e6786afff0f84e80c7322d196547d.jpg
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @nuvolare !
Sono davvero contento che la pianta sia viva. Posso dirti che il goccia a goccia per le piante da frutto è davvero limitante, anche perché se ci pensi irriga uno spazio veramente limitato. Nonostante la capillarità si bagnerà un volume insufficiente di terra affinché buona parte delle radici riesca a prelevare l'acqua dal punto in cui la terra è bagnata.
Quindi per conto mio dovresti bagnare a flusso continuo o, perlomeno, con dei microjet con l'impianto di irrigazione.
Non tagliare nulla della pianta e lasciala crescere con i suoi tempi.

Magari ogni tanto aggiorna con le fotografie che vediamo come si sta comportando :)
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Si infatti ho continuato l'irrigazione manuale, così evitiamo problemi...
Ok, allora grazie e sarà fatto, sperando che regali qualche altra pesca buona come quella dello scorso anno!!!


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Alto