• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perplessità...

smiuf

Aspirante Giardinauta
Sono funghi...Anche a me questo inverno sono spuntati, c'è molta umidità nel terreno...Comunque si dice che è buon segno, nel senso che la terra è buona!
A mio parere lasciali pure lì non credo possano far del male ai tulipani.

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Sono funghi, non fanno nulla, si vede che nel terreno c'erano delle spore oppure sono arrivate fin nel tuo vaso. Ma purtroppo per te non son buoni da fare in padella :D!

Attenzione alla troppa umidità del terreno però, che potrebbe far marcire i bulbi... evita i ristagni d'acqua, tieni svuotato il sottovaso!

:flower:

irideblu

Giardinauta
hihi

funghi e tulipani...scommetto che nessuno sul forum ha una composizione del genere!!! :ciglione::ciglione:
succede, le spore dei funghi sono di misure millesimali, portate dal vento capita che spuntino dove trovano le condizioni migliori!!!
però io li toglierei ... :confuso:

Nolwe

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti... anche a me sembravano funghi come avete detto tutti voi, ma mi sembrava ASSURDO!! In un vaso, su un terrazzo, quasi al centro di Roma :squint:... sarà stata colpa dei grandi acquazzoni... pensate che sia meglio metterli in casa?

funghi e tulipani...scommetto che nessuno sul forum ha una composizione del genere!!!
già lo penso anche io =)

mynuvola

Aspirante Giardinauta
No, non li mettere in casa, è meglio che stiano fuori, solo fai attenzione all'eccessiva umidità del terreno come ti dicevo prima.

...se ti trovavi dei bei porcini invece dei "cosi".. altro che tulipani :food: ... :D

:flower:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Sembrano dei Coprini,guardando il terreno,forse la foto mi inganna si vedono dei pezzetti di legno o corteccia, sono i vettori del fungo

pollice blu

Giardinauta Senior
Sembrano dei Coprini,guardando il terreno,forse la foto mi inganna si vedono dei pezzetti di legno o corteccia, sono i vettori del fungo

A me ne erano spuntati identici un sacco la primavera/estate scorsa.....!
Avevo comprato un terriccio in offerta all'Auchan (40 l: 1 euro)...ed era fibrosissimo e duro...quindi penso proprio che Euganeo abbia fatto centro!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Attenzione al terriccio usato: lo scorso anno ho seminato alcuni semi su un terriccio comprato di corsa perché avevo terminato quello che uso di solito ed ho visto la differenza. I semi hanno germinato ma le piantine sono rimaste talmente a lungo così piccole da non poter essere trapiantate che, alla fine, ho rinunciato.
E quel terriccio, a differenza di quello solito, mi ha fatto dei funghi come i tuoi.

Potrà essere una coincidenza ma non ci credo molto.

Ciao, ciao

S

SILVIA_P.

Guest
hihihih

importante che dal terriccio non spunta una godzila.....io se fossi in te metterrei un po di tartufi ;)

Alto