• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perplessa sul ciuffo di yucca...

berna.83

Aspirante Giardinauta
:smok:si è spezzato un innesto dal tronco della mia yucca ... lo ripianto in un vaso? faccio bene dite che si tiene?

scarlet

Giardinauta Senior
Togli alla base 2 o 3 foglie poi interralo tranquillamente.
Io ho fatto così quando mi sono stufata di vedere quel tronco lungo con solo un ciuffo in punta.Il bello è che dopo che l'ho tagliato,sotto al taglio ha ricacciato 2 gemme

japor

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,sono nuovo del forum e chiedo già scusa per eventuali domande stupide...anche io ho una yucca che ultimamente ha qualche foglia gialla...immagino potrebbe esser il normale ricambio,visto annaffio poco,ha luce ecc....mi lascia cosi invece il fatto che le foglie sono molto sottile e sembrano flaccide...non ho mai concimato e non ho mai rinvasato,in 2 anni....anche perchè non ho idea di come si faccia....

Manu1

Maestro Giardinauta
japor, dove tieni la yucca? ma non capisco una cosa...ma la yucca la si considera una pianta d'appartamento?? io l'ho sempre vista e tenuta fuori, dove cresce a dismisura con ogni tempo, con l'acqua, senza acqua, quasi senza terra, è una delle piante piu resistenti che abbia mai vista, e se interrata hai problemi a tenerne a bada la crescita. quindi un consiglio, poca acqua, tanta luce, e possibilmente...mettila fuori!

japor

Aspirante Giardinauta
ciao,si la yucca viene considerata anche da casa....la tengo in sala,con luce ma non diretta....è stata bene per un anno e mezzo...ora è un po fiacca....

Manu1

Maestro Giardinauta
non so come si tengono in casa, ma so come stanno fuori, sopratuttto in terra: una bomba! sono indistruttibili, crescono a vista d'occhio. forse almeno in primavera estate dovresti metterla fuori.(come tutte le piante)

helen

Giardinauta Senior
ciao,la yucca deve stare fuori e non in casa,forse vi confondete con la dracaena fragrans,che è considerata una pianta d'appartamento!

japor

Aspirante Giardinauta
guarda io non metto in discussione che la yucca sia da fuori,,,però te la vendono anche da dentro proprio per la sua robustezza...cmq non so,provo con concime....bhooooooo

berna.83

Aspirante Giardinauta
:smok:allora... secondo me la yucca deve stare dove uno a posto, cioè quando l'ho comprata qui a Ferrara era in serra nel reparto delle piante da interno poi, se in california dove è la sua origine, sta bene anche all'aperto perchè c'è sempre caldo, meglio così, qui da me no, io la tengo dentro perchè mi piace vederla in casa e sta bene nella mia sala..
in estate la metto fuori in veranda e sta benissimo, non muore in casa vive benissimo ugualmente. secondo me japor la tua ha bisogno di essere rinvasata, devo farlo anch'io con la mia perchè è un po mogia, già era piccolo il vaso un anno fa quando l'ho comprata!
attenzione se ha piu foglie gialle potrebbe essere stata un esposizione a correnti d'aria se invece sono gialle con del seccume potrebbe essere la carenza di luce,troppa acqua o troppo caldo e magari un po di concime per le piante verdi ma in inverno solo una volta al mese e scarseggia...
ciao

pollice blu

Giardinauta Senior
Le piante da appartamento sono piante che nei loro luoghi d'origine stanno benone all'esterno ma 'possono vivere' anche nelle nostre case.
La yucca è particolarmente rustica e si adatta a stare all'esterno anche d'inverno e con temperature sotto lo zero ( a Milano, ce ne sono moltissime in piena terra e in grossi vasi fuori dagli Hotel...).
Resiste molto bene anche nei nostri appartamenti a condizione che sia posta in luogo luminoso, venga bagnata con moderazione e nebulizzata abbastanza spesso.

Alto