• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peronospora su melone

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao, dopo le piogge di settimana scorsa e di quest'altra, le piante di melone nell'orto sono state colpite da peronospora. La situazione odierna mi sembra grave, perché la maggior parte delle foglie è seccata. Volevo sapere se la maturazione dei meloni è ormai compromessa. Attualmente il frutto non si è sviluppato completamente. Ho spruzzato l'altro giorno l'ossicloruro su alcuni germogli, servirà a qualcosa? :storto:
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao, non c'è una giornata di sole! Sempre nuvoloso o piogge, è un disastro. Forse far crescere le piante di melone sul terreno senza una copertura per le giornate piovose, è controproducente. Secondo voi una spalliera con rete può contrastare questa malattia? Potrei allestire una piccola struttura per la prossima stagione. Anche al mio vicino la parte aerea è seccata completamente in queste due ultime settimane di piogge. A voi come è andata quest'anno?
 
Alto