• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peronospora del lillà

daria

Master Florello
porello :storto: era un alberello tanto bello
difussa su tutta la pianta nel giro di pochi giorni,che dite:scarpo via e smettiamo di soffrire o provo...a fare cosa? :fifone2:

grazie :)

mazinga

Master Florello
mio zio sui filari di vite se non ricordo male faceva un trattamento con il verderame per contrastare questo tipo di malattia

daria

Master Florello
grazie ragazzi :)
intanto provo a descrivere la situazione a parole (la sapete la storia del calzolaio che gira con le scarpe rotte?...ecco io mi occupo di fotografia :rolleyes:)

comunque:
tutte le foglie completamente marroni e flosce, annerimento dell'infiorescenza, aspetto disperato :(

se non la elimino prima, postero' la foto...

:Saluto:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...non capisco l'antefatto. E' stata trapiantata o cosa?
Diversamente, se stava bene in vegetazione, i sintomi di sono mostrati progressivamente o repentinamente?

daria

Master Florello
7077311145_c870d1ea0c.jpg

6931222488_fe59c3ef69.jpg

Ecco le foto :(

@ Alessandro, mi sono spiegata male io, sorry
il mio alberello è il risultato di una talea proveniente da una pianta situata in un giardino del lago d'Iseo, è in vaso da dieci anni, vaso che ho cambiato per adeguare la misura fino a raggiungere il definitivo, 3-4 anni fa, mai avuto problemi di salute, mai concimata. Fioritura abbondante ad ogni nuova primavera.

Un paio di settimane fa ho avuto, temo, la malaugurata idea di concimare con un brisighino :fifone2: di concime azotato a lenta cessione,e nel giro di pochissimi giorni -2-3, il disastro ...colpa mia? :rolleyes: :embarass

Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ma una volta non avevi il braccino corto?... o forse era il contrario :confuso:.
Ma non penso proprio che c'entri la concimazione. Sembra seccata per qualche causa che in fitopatologia viene classificata come stress abiotico, che so, un repentino abbassamento della temperatura.
Vedo del verde: prova a togliere il disseccato...se ti contenti del moncherino...magari col tempo tornerà a rifiorire :lol:
Ciao Daria

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
sembra altina (2 m circa?) per un vaso di quelle dimensioni (35 cm in h?). Secondo me non è peronospora, ma una concomitanza di eventi, azzardo:
la tua pianta ormai adulta sta in un vaso piccolo, in cui le radici hanno riempito il vaso e esaurito il substrato, mettici vicino il repentino cambio di temperature in un momento in cui la pianta si preparava a fiorire, ne consegue uno stato di stress con conseguente seccume.
Io taglierei il secco, aspetterei una giornata asciutta e cambierei vaso e terriccio.

daria

Master Florello
Ma una volta non avevi il braccino corto?... o forse era il contrario :confuso:.
Ma non penso proprio che c'entri la concimazione. Sembra seccata per qualche causa che in fitopatologia viene classificata come stress abiotico, che so, un repentino abbassamento della temperatura.
Vedo del verde: prova a togliere il disseccato...se ti contenti del moncherino...magari col tempo tornerà a rifiorire :lol:
Ciao Daria
corto, corto...il mio braccino è sempre quello...brisighino, cicinin..insomma Alessandro, impara le lingue :D
tolgo tutto, lascio il moncherino,aspetto e spero :rolleyes:
grazie :eek:k07:

sembra altina (2 m circa?) per un vaso di quelle dimensioni (35 cm in h?). Secondo me non è peronospora, ma una concomitanza di eventi, azzardo:
la tua pianta ormai adulta sta in un vaso piccolo, in cui le radici hanno riempito il vaso e esaurito il substrato, mettici vicino il repentino cambio di temperature in un momento in cui la pianta si preparava a fiorire, ne consegue uno stato di stress con conseguente seccume.
Io taglierei il secco, aspetterei una giornata asciutta e cambierei vaso e terriccio.

ciao lisyy, grazie, in effetti le misure sono quelle... forse un po' di spazio in più il mio povero lillà lo gradirebbe, mi sa che do deciso troppo in fretta la fine della sua crescita :rolleyes:

:Saluto:

Alto