• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pero selvatico

tino2007

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
nella mia campagna sono da tempo comparsi pei pressi della rete con il vicino diversi astoni di pero, qualcuno in realtà è ramificato e vecchio di l'anno scorso a forma di cespuglio. Il mio vicino ha tanti alberi vecchi di pere rustiche di varie specie e nel suo terreno di tanto in tanto vengono fuori degli alberelli.
Dopo aver tagliato l'erba e passato il motozappa è rimasto qualcosa molto vicino al confine e ora ho pensato di allevare un paio di piante a cordone orizzontale o a palmetta nana. Secondo voi ne vale la pena ?! forse otterrò soltando delle piante ornamentali che non fruttificano ?! Il mio vicino asserisce che dopo anni cominciano a fiorire e anche a fruttificare, mi sa che è un terno a lotto !

Ciao e grazie.

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
La Sardegna è piena di peri selvatici.
Durante la fioritura (aprile) sono uno spettacolo.
Mi basterebbe solo questo motivo per tenerlo. :eek:k07:

tino2007

Aspirante Giardinauta
ma un cordone orizzontale si può innestare perpendicolarmente lasciando tutto l'asse orizzontale del selvatico ?! sarebbe bello ! magari metendo 3-4 specie diverse di pere, uno spettacolo !
E nella palmetta nana si possono innestare i vari lati lasiando il di sotto e i rami portanti del selvatico ?!
forse sto dicendo delle assurdità, scusate sono ancora poco esperto!

Grazie

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io li terrei selvatici, e in tal caso senza impostarli, ma lasciandoli liberi....

tino2007

Aspirante Giardinauta
ho pensato al cordone orizzontale e alla palmetta nana perchè da un lato sono a ridosso del confine , e dall'altro a 3 metri c'è una fila di nuovi alberelli di melo trapiantati questo anno ..., lasciandoli crescre come vogliono diventerebbe un po' incasinato...

Alto