• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perizia...Cicas

limited

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo del forum:cool2: !
Volevo un'analisi da parte dei più esperti:rosa: delle mie piante, mi chiedevo secondo voi quanti hanni potevano avere le 2 cicas di cui ho postato le foto, ho messo alcuni dati, come altezza e circonferenza.
Se possibile volevo anche una stima economica del valore delle mie due bimbe:love: .
Grazie
cicasmp3.jpg

cicas2ju4.jpg
 

sailla

Aspirante Giardinauta
:eek: Beeeeeelle!!!!! Complimenti!!!!!
Comunque io non sono esperta, abbi pazienza e qualcuno ti risponderà.:Saluto:
 
M

marco48

Guest
Beh, calcola che produce una corona di foglie l'anno e conta quelle tagliate.
Per il prezzo non ti sò dire.
 

mamida

Aspirante Giardinauta
penso che per quanto riguarda i giri, non tutti gli anni la cicas ne emette 1
la mia un anno ha fatto 2 giri di foglie. Per quanto riguarda il prezzo non ti sò dire.
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
potresti visitare dei garden ben forniti o dei vivai e vedere se hanno in vendita piante con dimensioni simili alla tua......:eek:k07:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È possibile che una simile a quella della prima foto l'abbia vista in vendita tra i 150 e i 200 euro? :eek:
 

limited

Aspirante Giardinauta
ho provato a fare dei giri per dei vivai, ma le cycas di dimensioni elevate, non si trovano tutti i giorni, la dimensione hanno un range che va da i 20 ad i 40 cm, mi è capitato di vederne un paio, una di 2 metri (3000€) e una di 3 metri (6000€), ma non posso fare di certo una proporzione con l'altezza.
Per questo ho aperto un thread su un sito di esperti, speravo che magari qualche tecnico potesse fare una valutazione approssimativa
 

Rita Bianco

Aspirante Giardinauta
Per l'età puoi chiedere ad un orto botanico, magari inviando la foto.
Per il prezzo, ti assicuro che la grande vale molto. Ne vidi una a tre piani tempo fa che costava 900 euro. La tua è stupenda e non la vendeebbero a meno di 6oo euro, almeno. Complimenti!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È possibile che una simile a quella della prima foto l'abbia vista in vendita tra i 150 e i 200 euro? :eek:

No, allora non è possibile, mi sono proprio sbagliata :martello: ... accipicchia, 800 euro? :eek: e la più piccola? se non sono troppo indiscreta :ros: ...
Ciao
 

Commelina

Master Florello
ciao ltd
nel mio vivaio una cicas a due chiome alta circa 2 m, 2.700 euros.
qualcuno sa che roba è quella che vedo in vendita come cicas dagli ambulanti sulle strade a 10 euro?
 

limited

Aspirante Giardinauta
finalmente sabato sono riuscito a trovare una cycas delle dimensione come la mia, era solo più alta di 5 cm, ma sia il tronco che le foglie erano decisamente più brutte, costo della Cycas...1200€
Leggendo i post precedenti, mi era preso un colpo:martello:

Per 10 € al supermercato ho comprato una minicycas (tronco circa5 cm) con foglie di 20 di cm
 
Alto