• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Periodo rinvaso pianta di limoni

Enzo63

Aspirante Giardinauta
Salve spero di aver postato bene la mia discussione vorrei sapere in che periodo bisogna rinvasare una pianta di limoni che mi e stata regalata 3 mesi fa.:hands13:
 

Ivannn

Giardinauta Senior
In genere gli agrumi si rinvasano a vegetazione completamente ripresa, quindi da fine primavera a inizio estate. Potresti essere ancora in tempo!
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ho sempre saputo stagione calda. Il limone comincia a vegetare sopra i 13 gradi di temperatura; il rinvaso è un operazione delicata per le radici che possono soffrire molto da eventuali ferite difficilmente rimarginabili se la pianta non è ancora attiva, favorendo l'ingresso di agenti patogeni. Per questo si consiglia di effettuare l'operazione a vegetazione pienamente in corso.
Mia opinione.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
premetto che io di agrumi non ne so un granchè.
ho solo tre piante di limoni.
quando si è trattato di rinvasarle, tre o quattro anni fa, ho chiesto consiglio ad un vecchio contadino che abita dalle mie parti e che è di origine calabrese e lui mi ha detto "dopo le gelate,a marzo". Così ho fatto e mi sono trovato bene.
Ora, poichè in questo forum l'esperienza dei vecchi contadini viene considerata normalmente MENO DI ZERO, ho tenuto a postare anche un link.
Dopodichè, lo ripeto, di agrumi io personalmente non ne so moltissimo...
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ora, poichè in questo forum l'esperienza dei vecchi contadini viene considerata normalmente MENO DI ZERO, ho tenuto a postare anche un link.
Dopodichè, lo ripeto, di agrumi io personalmente non ne so moltissimo...
Non è vero, stai prendendo in considerazione un episodio per caratterizzare tutti gli utenti!:eek::fischio:

Ciao
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Non è vero, stai prendendo in considerazione un episodio per caratterizzare tutti gli utenti!:eek::fischio:

Ciao

in effetti hai ragione (per quanto non si è trattato solo di un episodio, nè di un solo utente e nemmeno soltanto di un utente).
è che a volte alcune affermazioni (per quanto espresse da persone "conosciute" in un forum, e pertanto "sconosciute") mi urtano un pò e mi rimangono dentro...
chiedo vènia.
per quanto riguarda il limone...non sono un esperto di agrumi...mi è stato detto così da uno che queste cose le sa più di me....
 

Enzo63

Aspirante Giardinauta
grazie dell'attenzione ma a me quando me l'anno regalata c'erano solo fiorellini sopra a marzo poi sono caduti i frutti perche la pianta e piccola poi ha maggio a rifiorito un altra volta e i limoni ora stanno crescendo di + rispetto a quelli che sono caduti sapete darmi una risposta precisa grazie quando devo rinvasare la pianta?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io lo farei o in tardo autunno o prossima primavera!!ciao ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Enzo! :)


giugno/luglio

Ho sempre saputo stagione calda...

Concordo. I "sacri testi", compreso Oscar Tintori (ma in genere è scritto anche sul sacco del terriccio per agrumi di qualsiasi marca! :D), consigliano di rinvasare in giugno, poi magari dipende anche dalla zona in cui ti trovi (magari a Napoli fa già caldissimo anche in aprile!) così come una pianta in salute, senza rompere il vecchio pane di terra, probabilmente non ne risente del rinvaso in qualsiasi periodo.

Comunque, il periodo ottimale "teorico" è giugno.
 

Enzo63

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'informazione da voi data allora posso anche rinnvasarlo anche ora come letto
cmq di nuovo grazie :)
 

cris77

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
sono nuovo del forum io ho poca esperienza in limoni anche se ne ho diversi anche io confermo che oscar tintori consiglia giugno per il rinvaso cmq do' ragione a chi dice che non toccando la zolla di terra intorno alle radici possa essere anche ora il momento giusto quest anno non l ho neanc ora rinvasati causa matrimonio cmq molto presto rinvasero' e vi sapro dire
 
Alto