• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Periodo potatura piante da frutto

×pubblicità

assuppaviddanu

Aspirante Giardinauta
Salve, ho un giardino nella zona della sicilia orientale (zona dell'acese)con delle piante di limoni, qualche pianta di albicocco, pesco ed ulivo. Vorrei sapere qual è il periodo giusto per potere effettuare un'operazione di potatura (per ciascuna delle diverse piante). Soprattutto i limoni necessiterebbero di interventi urgenti dato che alcuni di essi sono parecchio spogli con molti rami secchi, mentre gli ulivi sono cresciuti parecchio in altezza. Grazie :eek:k07:

V

vinceco2

Guest
Salve, ho un giardino nella zona della sicilia orientale (zona dell'acese)con delle piante di limoni, qualche pianta di albicocco, pesco ed ulivo. Vorrei sapere qual è il periodo giusto per potere effettuare un'operazione di potatura (per ciascuna delle diverse piante). Soprattutto i limoni necessiterebbero di interventi urgenti dato che alcuni di essi sono parecchio spogli con molti rami secchi, mentre gli ulivi sono cresciuti parecchio in altezza. Grazie :eek:k07:

Il imone puoi farlo a maggio il resto va bene marzo.
Il limone togli il secco e sfoltisci ,dai aria all'interno .
L'olivo sbassa parecchio ed anche qui sfoltisci molto all'interno,arieggialo parecchio.
A tutti dopo potato dai del verderame o poltiglia bordolese.
ciao
vincenzo

assuppaviddanu

Aspirante Giardinauta
grazie 1000 per le preziose informazioni. se avrò bisogno di qualche altre consiglio non mancherò a chiedere aiuto.
A presto
Giuseppe

Marcello

Master Florello
prima di darti dei consigli bisognerebbe vedere le piante almeno in fotografia.

Non si puo' cosi' semplicemente e superficialmente consigliarti.
E poi che tipo di potatura hai bisogno?che età hanno gli alberi? e perchè hanno rami secchi?

L'olivo si pota a fine inverno o prima della ripresa vegetativa.

Antonio81

Giardinauta Senior
l'olivo si può iniziare a potare subito dopo la raccolta delle olive quindi il periodo per potarlo è fine ottobre\ primi di marzo... il limone a maggio.... albicocco e pesco si potano da quando finiscono di perdere tutte le foglie fino ai primi di marzo....

V

vinceco2

Guest
prima di darti dei consigli bisognerebbe vedere le piante almeno in fotografia.

Non si puo' cosi' semplicemente e superficialmente consigliarti.
E poi che tipo di potatura hai bisogno?che età hanno gli alberi? e perchè hanno rami secchi?

L'olivo si pota a fine inverno o prima della ripresa vegetativa.

Poti in foto?
complimenti.
Quali sono i consigli superficiali ?
Spiegamelo almeno imparo qualcosa dai...
Non finirò mai di imparare e questa può essere un'occasione.
ciao
vincenzo

Alto