• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

periodo per zappare terreno.

anonpeppe

Giardinauta
periodo per levare le erbe dal terreno.

nel mio giardino sono cresciute delle erbe e vorrei levargliele .secondo voi e il periodo giusto?? aspetto ancora qualche settimana?

Ultima modifica:

Andrea 992

Aspirante Giardinauta
Sono sempre io,be il periodo migliore per zappare il terreno è quando il terreno e asciutto poi non fa tanta differenza se fa freddo o caldo,più il terreno sarà asciutto e più verra bene il lavoro.

rocco.co

Guru Giardinauta
Dipende dal tipo di terreno e lo scopo
Le erbacce vanno eliminate in modo tempestivo sin dal loro apparire
Però un terreno argilloso asciutto non riuscirai mai a zapparlo...ma neppure baganato! Devi prenderlo al momento di giusto equilibrio

Marcello

Master Florello
Dipende dal tipo di terreno e lo scopo
Le erbacce vanno eliminate in modo tempestivo sin dal loro apparire
Però un terreno argilloso asciutto non riuscirai mai a zapparlo...ma neppure baganato! Devi prenderlo al momento di giusto equilibrio

risposta saggia :hands13:

preciso che nessuna erbaccia è tale.E' l'uomo che la definisce cosi' per sue immorali scelte verso altre forme di vita.
In ogni caso le erbe non vanno tolte(a parte la gramigna dove si vuole piantare ortaggi) ma tranciate e sovesciate con la terra.Concime in fin dei conti.

rocco.co

Guru Giardinauta
...grazie per l'entusiasmo...però "immorali scelte verso altre forme di vita" a proposito delle erbacce non lo condivido tanto
Capisco che è solo una questione di punti di vista che rispetto

Marcello

Master Florello
...grazie per l'entusiasmo...però "immorali scelte verso altre forme di vita" a proposito delle erbacce non lo condivido tanto
Capisco che è solo una questione di punti di vista che rispetto

il riferimento sull'uomo è ben piu' ampio di semplici erbacce.Mi chiedo cosa pensino di noi le erbe,quando sentono la doccia di diserbante.

rocco.co

Guru Giardinauta
...ammesso che le erbe pensino :)

So che sei idealista e sai che apprezzo... ma le erbacce son come i pidocchi del cuoio cappelluto: dannose all'essere umano!:lol:

anonpeppe

Giardinauta
e poi senza erbacce il giardino e piu bello. in questi giorni ora vedo se posso farlo. grazie a tutti!!! :love_4:

cleome

Giardinauta Senior
Fai attenzione al tipo di erbacce. Per diffondere la gramigna il metodo migliore è zappare: da ogni radice tagliata sai quante ne nascono:lol: Prima toglierei le erbacce con una zappetta e poi zapperei in tutta tranquillità. O no?:boh:

anonpeppe

Giardinauta
posso zapparlo solo con la zappa ma con il motozappa(quello a benzina o elettrico) non posso farlo perche si e rotto :( ma che cosa e la gramigna

cleome

Giardinauta Senior
La Gramigna, nome scientifico Agropyrum repens P.B., famiglia delle Graminaceae, è un'erba da sempre considerata una terribile infestante.
A me piace, ma il mio prato è fatto da infestanti (soprattutto gramigna) e erbe spontanee; adesso sono in fiore le pratoline, il ranunculus ficaria e le violette.
Quanto è grande il terreno che devi zappare? Cosa semini o pianti?

Alto