• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

periodo per annaffiare

trittico69

Aspirante Giardinauta
Salve, ho acquistato una casa con giardino e ci sono vari tipi di piante, melograno altezza pianta 2m circa fusto sottile...pianta di fico 2m circa fusto sottilissimo....ciliegio molto vecchio ma da i suoi frutti...castagno uno piccolo 1m circa e uno grandicello 5 metri....un noce piccolo 1m circa e uno grande vecchio ma porta i suoi frutti....un nocciolino piccolo 2m circa...uva piantata 2 anni fa 1 m circa....melo e pero grandi...volevo sapere quando necessitano di annaffiatura.
Grazie
 
K

Kakugo

Guest
Melograno e fico puoi irrigarli quella volta e solo nei periodi di forte caldo e siccità. Una volta che saranno cresciuti, potrai anche abbandonarli a sè stessi.

Melo e pero si irrigano a seconda del terreno: indicativamente vai ogni 5 giorni nei terreni sabbiosi ed ogni 10 in quelli argillosi.

Castagno si irriga solo quando fa secco, indicativamente da maggio una volta alla settimana nei periodi di siccità. le piante giovani possono avere bisogno di più irrigazioni.

Il noce va irrigato una volta ogni dieci giorni circa, sempre se il tempo mantiene secco.

Per la vite sull'irrigazione sono stati spesi letteralmente fiumi d'inchiostro, reale e virtuale. Diciamo che generalmente, per la produzione privata, si irriga quando la pianta mostra i primi sintomi di sofferenza, e sempre con moderazione.

Tieni conto sono tutte piante che vanno irrigate sottochioma e, se possibile, va evitato di bagnare il tronco nel corso dell'irrigazione. L'uso di una canna gocciolante "volante" in tessuto è la soluzione migliore e più economica.
 
Alto