• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

periodo giusto per margotta benjamina

vindemit

Aspirante Giardinauta
salve, posseggo un ficus benjamina di più di dieci anni che sposto in terrazza quando le temperature notturne superano i 12/13 gradi. attualmente possiede una discreta mappa di un bel verde brillante anche se non molto folta (in verità non ricordo quando l'ho rinvasato l'ultima volta).
quando la sposto in casa a svernare la sistemo in posizione luminosa in una stanzetta senza riscaldamento con temperatura uniforme di 13/15 gradi. purtroppo la pianta arriva stremata alla primavera successiva, con poche foglie ingiallite, tanto da convincermi a sostituirla con una pianta più giovane. ma ormai mi ci sono affezionato e vorrei darle un'altra chance.
ho pensato di ridurla in altezza sia per stimolare i ricacci dal basso, sia perché ha ormai raggiunto l'altezza del soffitto. ora, vi chiedo se posso provare ad ottenere una nuova piantina dalla parte apicale di circa 50 cm che andrei a togliere (magari con la tecnica della margotta o per talea)
in tal caso potete indicarmi il periodo più adatto a questa operazione? potrei provare a metà settembre?
aspetto i vostri consigli ed eventuali soluzioni alternative, grazie.
 

vindemit

Aspirante Giardinauta
purtroppo la mia richiesta d'aiuto dopo due settimane è disattesa quindi permettetemi di riproporla in una variante più semplice.
senza più considerare la soluzione della margotta, vale comunque la pena ridurla in altezza per stimolare il rinfoltimento della base? e soprattutto qual è il periodo idoneo per tale operazione?
ad oggi la pianta pare in buone condizioni con nuove foglioline ma ormai è ora di riportarla in casa.
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Se ha più di dieci anni da sotto non caccia ormai i vari getti sono grossi e fortemente lignificati.La puoi potare in primavera non solo in altezza per infoltire la chioma e chiudere così i vari buchi.
Se poi durante l'inverno in casa perde molte foglie vuol dire che il posto dove la collochi non gli piace molto oltre al fatto che le temperature non dovrebbero scendere sotto i 15-16 gradi e dovresti stare più attento a come la innaffi.
Anche la margotta va fatta in primavera.Riesce facile.
 
Alto