• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pergola uva fragola

sergetto

Aspirante Giardinauta
Ben trovati a tutti,
Ho da anni un pergola di uva fragola che nei primi tempi produceva tanta uva che andava a maturazione verso fine agosto. Da un paio d'anni però la cosa strana è che l'invaiatura avviene molto rarefatta. Si matura un acino per volta e gli altri rimangono verdi. Sapete a che è dovuta questa stranezza?
Grazie a chi.....:Saluto:
 

ironbee

Guru Giardinauta
Anche la mia ha questo comportamento, spesso alcuni acini non giungono a maturazione.
Penso sia una caratteristica di questa varietà.
 

Errai

Aspirante Giardinauta
Ciao! Non è una stranezza. Quest' anno le viti hanno avuto un periodo vegetativo incostante.Con il primo caldo di aprile e maggio i primi tralci hanno avuto una buona vegetazione, a cui ha fatto seguito un periodo di stagnazione vegetativa dovuto al tempo freddo e piovoso che ne è seguito.Da qui lo sviluppo incostante.I grappoli non hanno avuto una fioritura uniforme.Cosi troviamo grappoli con acini maturi con altri ancora acerbi dovuta alla fioritura alternata. Come pure dei grappoli completamente in ritardo.
Il raccolto si prolungherà un po nel tempo, che per l' uva da tavola non sempre è uno svantaggio.
 

sergetto

Aspirante Giardinauta
La cosa ancora più strana è che questo avviene da 2/3 anni, prima il grappolo maturava in modo completo.
Ma........... stà cambiando tutto!
Grazie e ciao
 

billgates13

Giardinauta Senior
l'uva fragola ha questo comportamento ,non c'entra niente la stagione di quest'anno anche se ha fatto strage a chi non ha eseguito i trattamenti con tempi e modi idonei.
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Ho avuto lo stesso problema anche io. Deriva quasi sicuramente da condizioni metereologiche infauste.
Considerate che il terreno è stato abbandonato per alcuni anni e la vite anche se non curata e parzialmente crescita a terra senza supporti, produceva molti e molti grappoli di uva!
 

sergetto

Aspirante Giardinauta
l'uva fragola ha questo comportamento ,non c'entra niente la stagione di quest'anno anche se ha fatto strage a chi non ha eseguito i trattamenti con tempi e modi idonei.

Trattamenti?!!? Di quali trattamenti ha bisogno l'uva fragola,so che non servono trattamenti! la mia pergola non l'ho mai trattata! :confused:
 
Alto