• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pergola con glicine

Andrea889

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di qualche chiarimento e suggerimento da parte vostra, ho una zona in porfido sulla quale vorrei fare una pergola in ferro, dimensioni circa 4x4 e 2.5mt di altezza.
Vorrei farla ricoprire per poi befli anni futuri avere un bel "tetto" verde per fare ombra, pensavo al glicine per via della sua fioritura e della sia rapida crescita ma ho questi dubbi:
1- per l'area da ricoprire ne basta solo uno per avere poi un bel manto verde da fare ombra al di sotto?
2- leggevo delle radici molto invadenti, siccome verrebbe piantato in un pezzo di terra che si trova molto vicino sia alla base del porfido su cui poggerá la pergola e sia vicino al muretto dove si trova la cancellata, dite che sono abbastanza solide per le radici o rischio di avere problemi?
Eventualmente per quello che vorrei fare che alti rampicanti mi consigliereste?
P.s tenete presente che essendo poi attaccata al muro di casa avevo già scartato l'edera poiché i rami mi rovinerebbero l'intonaco dato che si attaccano.
Grazie e buona giornata.

Andrea889

Aspirante Giardinauta
Sì, il problema, con il glicine, è, semmai, contenerne
Immagino sia simile all'edera come crescita, per quello avendola non avrei molti problemi.
Il mio timore era se una fosse in grado di creare una bella ombra per l'estate e soprattutto le radici, ho sentito diverse volte che sono toste, ma il cemento non dovrebbero riuscire a danneggiando. O sbaglio?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
una sola pianta è anche troppo :) ne basterebbe mezza!
ti toccherà col tempo lavorare molto per il contenimento della vegetazione, come ha detto daniele

visto che è un lavoro abbastanza impegnativo, scegli da subito una varietà giusta, non limitarti a "glicine" anonimo a caso, per non rischiare di ritrovarti con una pianta che magari fiorisce poco o in modo poco coreografico

il mio glicine, fiorisce contemporaneamente all'emissione delle foglie, quindi l'estetica non è come quella mostrata da tartina

Andrea889

Aspirante Giardinauta
una sola pianta è anche troppo :) ne basterebbe mezza!
ti toccherà col tempo lavorare molto per il contenimento della vegetazione, come ha detto daniele

visto che è un lavoro abbastanza impegnativo, scegli da subito una varietà giusta, non limitarti a "glicine" anonimo a caso, per non rischiare di ritrovarti con una pianta che magari fiorisce poco o in modo poco coreografico

il mio glicine, fiorisce contemporaneamente all'emissione delle foglie, quindi l'estetica non è come quella mostrata da tartina
Grazie della risposta, mi sa che dalle varie risposte opterò per metterne solo 1, per la varietà devo ancora capire bene in base alla posizione quale sia meglio.
A me piace con i fiori lilla/viola, poi sarebbe posizionato con il sole che arriva da mezzogiorno fino al tramonto.
Qualche consiglio?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per varietà giusta intendevo secondo i tuoi gusti, le piante van bene tutte
quello di tartina ad esempio era a fioritura prolungata prima della comparsa delle foglie
il mio credo sia il classico glicine anonimo, fiorisce bene ma meno di altri che vedo in giro, con grappoli più piccoli e mette le foglie prima, quindi l'effetto estetico è alleggerito dal verde

la cosa migliore sarebbe stata dedicarsi alla scelta in primavera, quando sono fioriti, e comperi sul certo e non sull'etichetta, vedendolo ti saresti reso conto dell'effetto estetico della pianta
ma è solo una pignoleria :)

Andrea889

Aspirante Giardinauta
per varietà giusta intendevo secondo i tuoi gusti, le piante van bene tutte
quello di tartina ad esempio era a fioritura prolungata prima della comparsa delle foglie
il mio credo sia il classico glicine anonimo, fiorisce bene ma meno di altri che vedo in giro, con grappoli più piccoli e mette le foglie prima, quindi l'effetto estetico è alleggerito dal verde

la cosa migliore sarebbe stata dedicarsi alla scelta in primavera, quando sono fioriti, e comperi sul certo e non sull'etichetta, vedendolo ti saresti reso conto dell'effetto estetico della pianta
ma è solo una pignoleria :)
Si infatti volevo aspettare quando le vendono nei vivai che sono in fiore, eventualmente inizierò con la struttura andrò a vederle a prossima primavera.

Alto