• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perenne malata?!

Alex81

Master Florello
non ricordo il nome ma ricordo che anche l'anno scorso dopo la fioritura cominciò questo (s)marronamento a questa piccola piantina e penso pure di sapere il perchè ma aspetto vostra accurata analisi. . .

il fatto è che l'ho piantata in pochissima terra su una roccia scavata per capirsi. . .il sedum sta benissimo. . .lei invece è a questi passi. . .fioritura abbondantissima. . .fogliame impeccabile ma da una settimana comincia ad esser cosi. . .

secondo voi che è?!

attachment.php

vi ringrazio

ALex

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è che qualche animale è andato a dormire in mezzo all'aiuola?
Oppure ci hai appoggiato qualche cosa che l'ha bruciata?
E' un segno troppo circolare, rotondeggiante, preciso perchè sia una malattia. Se fosse un problema di questo tipo avresti altri segnali da altre parti ed "una macchia" meno definita.

Ste

Alex81

Master Florello
per me non è bruciatura ma marciume da ristagno d'acqua non avendo lo scolo quella caz di pietra. . .
ma alla pisciatina non avevo pensato. . .aspetto qualcun'altro e vediamo chemmidice cmq penso di espiantarla finita la fioritura :D

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche io credevo che fosse un "segno animale" ma, se la macchia coincide con il foro della pietra scavata, potrebbe essere anche marciume.
Inoltre se il problema è lo stesso dello scorso anno, è molto strano che un animale sia andato li, nello stesso posto, solo in questo periodo, per due anni consecutivi.

Ste

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
allora ragazzi perdonate il mio non sapermi spiegarmi :D

potrei anche fare un sondaggio su come la si possa pensare a riguardo. . .ad ogni modo stefano ha i suoi crediti per via di malanni botanici. . .ma aspetto ancora. . .

sembra pensitae tutti a una pisciatina un pochino clandestina :ciglione:

io torno a dire. . .per me è insufficienza di terra e le radici a contatto con la roccia soffricchiano e sta esibendo il suo lamento. . .ma effettivamente di bestiole quei ce ne son 5o6 e potreste essere un po tutti in ragione. . .

ad ogni modo. . .andiamo per esclusione?!

Credete possa essere una malattia?!?!?!? che è quel che a me interessa. . .per gli altri due problemi la risoluzione è immediata. . .o celo taglio a tutti i maschietti :D o trasloco

aspetto vostre notizie :D

Federica

Master Florello
Metti la pianta in quarantena e vedi se si ripiglia, lontano dai cani e dalla roccia così verifichi le radici....io farei così.

Alex81

Master Florello
Metti la pianta in quarantena e vedi se si ripiglia, lontano dai cani e dalla roccia così verifichi le radici....io farei così.

:eek::eek::eek:

addirittura la quarantena?! ma non in isolamento vero?!. . .dai comunque aspetto a veder chemmisidice stasera quando torno e domani si deciderà. . .

gran bella piantina ad ogni modo non ricordo il nome ma fa un tappeto verde vivo con sti steli e sti fioretti semplici ma duraturi!
Arruolata :lol::lol::lol:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per tornale alla tua domanda io escluderei una malattia dovuta ad insetti, batteri oppure altro.
La macchia è troppo rotonda e netta. Se fosse una malattia sarebbe meno uniforme e più distribuita.
Per me rimangono la pisciatina (oppure anche solo pisolini prolungati) oppure il marciume dovuto al buco senza foro di scolo.
Se dovessi votare, darei il mio voto alla seconda ipotesi.

Ste

Alex81

Master Florello
Quarantena, così si dice per mare....siamo o no pirati...allora usiamo termini adatti. ciao Spugna!!!

potrei anche risponderti salutandoti e apostrofandoti con mocho volendo :ciglione: :lingua:

Ciao,

per tornale alla tua domanda io escluderei una malattia dovuta ad insetti, batteri oppure altro.
La macchia è troppo rotonda e netta. Se fosse una malattia sarebbe meno uniforme e più distribuita.
Per me rimangono la pisciatina (oppure anche solo pisolini prolungati) oppure il marciume dovuto al buco senza foro di scolo.
Se dovessi votare, darei il mio voto alla seconda ipotesi.

Ste

ad ogni modo. . .ho analizzato bene il tutto. . .la pianta è completamente secca sotto uno strato di foglie sotto a quello verde. . .in quel punto il peso dei fiori hanno rebaltato la parte verde ed ecco il motivo del perchè dempre dopo la fioritura. . .nessun bisognino nessuna cuccia nessun niente di niente. . .e vista la situazione non critica ma allarmante ho già spostato in migliori lidi. . .e speriamo che si ripigli :ciglione:
grazie a tutti comunque
:D

Federica

Master Florello
Si ripiglia di sicuro.....vai mocho!!!!:lingua::lingua::lingua:
Però se ci facciamo la guerra tra pirati, l'ammutinamento è assicurato, :mazza::mazza: prima o poi e non va bene, no no!!!!:storto::storto::squint:

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Il tuo cane è meraviglioso! :love:

Mi è successa la stessa identica cosa con 3 perenni che ho in vaso, una saxifraga, una uguale alla tua e una terza con fiori viola (non ricordo i nomi ma sono tutte montane). Escludo che sia pipì di cane perchè, per quanto abilissime, dubito che le mie due abbiano centrato alla perfezione le 3 piantine. :fifone2: Io mi ero dimenticata di togliere il sottovaso, quindi penso che il problema fosse la troppa acqua.

Alex81

Master Florello
Il tuo cane è meraviglioso! :love:

Mi è successa la stessa identica cosa con 3 perenni che ho in vaso, una saxifraga, una uguale alla tua e una terza con fiori viola (non ricordo i nomi ma sono tutte montane). Escludo che sia pipì di cane perchè, per quanto abilissime, dubito che le mie due abbiano centrato alla perfezione le 3 piantine. :fifone2: Io mi ero dimenticata di togliere il sottovaso, quindi penso che il problema fosse la troppa acqua.

non potevi rivolger complimento migliore al migliore tra i due animali :D
Ad ogni modo ho travasato e messo in piena terra ed ora si arrangerà :D
grazie per la dritta
:D
un saluto da entrambi :D

Alto