• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perenne da pieno sole

ste.giampy

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!! premetto che non sono molto esperta in erbacee perenni, ho quindi bisogno dei vostri preziosissimi consigli....
devo tappezzare un piccola scarpata ma molto ripida(difficile da annaffiare) con delle piantine (anche diverse) che fioriscano possibilmente per tutta estate, buona resistenza al secco e che non necessitino di un terreno troppo ricco (il mio è abbastanza sabbioso) l'esposizione è a pieno sole dalle 10 a sera.
Esiste qualcosa che può vivere bene in questa situazione???? Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 

ste.giampy

Aspirante Giardinauta
di campanule ne ho già alcune....oxalis???? ma ci sta in pieno sole? mia nonna ne ha parecchia ma tutta all'ombra.....
gaura lindhemeri....sinceramente non l'avevo mai vista ne tantomeno mai sentita....però mi piace....ma non mi sembra di averla mai vista nei vivai della mia zona, ma proverò a vedere....ci devo andare nei prossimi giorni...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ti metto qui parte dell'elenco delle piante per il giardino arido, riportato dal mio libro sulle erbacee.
Erbacee: achillea, agastache, alyssum, anthirrinum hispanicum (bocche di leone), artemisia, aubretia, campanula carpatica, ceratostigma plumbaginoides, echinops, eryngium, gaura lindheimeri, geranium cinereum "Ballerina", lavandula, nepeta, perovskia, rosmarinus officinalis, rudbekia fulgida, salvia officinalis, verbena, verbascum.
Graminacee: festuca glauca, panicum virgatum, pennisetum, stipa calamagrostis e S. tenuissima, cortaderia selloana.
Ti ho messo solo i nomi di piante di più facile reperibilità (o che io troverei facilmente nei vivai di zona non specializzati).
Il capitolo sulle piante adatte al giardino arido, si raccomanda di distribuire a inizio primavera (quando sono più frequenti le piogge) sulla superficie 2 cm di sostanza organica fine (per es. humus, compost, letame ben maturo) in modo che l'acqua faccia scendere in profondità le minute particelle di sostanze che arricchiscono il suolo.
 

ste.giampy

Aspirante Giardinauta
mmmm...grazie lisyy!!!! quest'elenco mi sarà sicuramente molto utile....me lo studierò per bene.... grazie mille!!!!
 

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Mai pensato a questa grassa? Il carpobrotus edulis, meglio conosciuto come "mezzogiorno"... a marzo-maggio fa dei fiori bellissimi, riempie benissimo le scarpate, necessita di pochissima acqua e ama i terreni sabbiosi!

20110323-21.%20Carpobrotus.Bis.jpg
 

pattivis

Giardinauta Senior
Perche' non ci semini le margeritine di campo?
Possono essere calpestata,pero' ricorda che fioriscono l'anno dopo della semina.
Ciao,pat
 

Maria42

Apprendista Florello
Mesembriantemo! Che è simile a quello che ti ha consigliato Gilda. Non vuole nulla, va bene anche in terreno povero, sabbioso e asciutto ed è rustico alle nostre latitudini!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche alcuni geranium sanguineum sono molto belli.
Potrebbe essere molto bello anche cerastium tomentosum, degli heliantemum oppure (bellissimo davvero per una scarpata) un aster snow flurry. Fiorisce in autunno ed è uno spettacolo.

IMG_4307.jpg


Potrebbero però essere belli anche molti sedum, del phlox subulata, achillea millefolium...
 
Alto