• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perdite alla base del popup

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
Ho 6 popup a scomparsa regolabili sia come angolo che come gittata.

Un paio perdono acqua alla base, dove c'è la ghiera che stà a filo con il terreno.
A cosa può essere dovuto, mi sembra tutto avvitato bene..

Forse troppo pressione o cosa?

Alex81ge

Giardinauta
Secondo me li hai stretti troppo, controlla la guarnizione.. Eventualmente la sostituisci.
Io nello stringere troppo ho rotto la plastica in battuta e ho dovuto cambiare il pop up

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se non vi è sporco, anche minimo tra filetto/guarnizione/ battuta...... e/o non si vedono evidenti incrinature o microfessurazioni ... in ogni caso non è detto che non ve ne siano...e allora potrebbe essere probabile sia dovuto ad un serraggio particolarmente forte.
...."unità di misura" che trae spesso in inganno.....non tiraggi forti a quel che sembra a noi .... ma eccesso di tiraggio per la tipologia del materiale con cui sono fatti...
per cui magari a noi pare di averli appena appena più che stretti ....ma per il materiale lo sono stati troppo e si sono incrinati.....

....comunque prima di sostituire ghiere e raccordi o popup, se vuoi, potresti provare a svitare gli attacchi , comprare un buon sigillante idraulico in pasta o del nastro sigillante in Teflon per idraulici ...
spalmare ( se in pasta) arrotolare due tre giri ( se nastro in teflon) sul filetto (arrotolandolo ben steso, e ben tirato, secondo il "senso" del filetto ovvero in senso orario) riavvitare/rimontare il tutto tirando fino a che non senti che oppone resistenza/diventa duro, stringendo giusto meno di un quarto di giro in più ....
ma se anche così dovesse perdere lo stesso.....se tra filetto e battuta e/o guarnizione non si è infilato dello sporco ....mi sa che devi cambiare quei componenti....

se ti servono altre info o delucidazioni....posta pure.....

marco.

Alto