• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perdita foglie orchidea

Arandur

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, o 5 piante d orchidea 3 hanno circa 5 anni le ultime 2 le o prese l anno scorso,sono state rinvasate a ottobre o novembre non ricordo di preciso...comunque la cosa strana e questa,apparentemente sembra stiano bene ma continuano a perdere le foglie anche se sono belle e verdi stessa cosa i boccioli chiusi e non riesco a capire il perche ! le foglie sono sode tranne di due che al tatto risultano mollicce ! quando le o rinvasate o aggiunto del concime a lenta cessione che uso x altre piante e possibile che sia lui?
 
Ciao, credo che tu debba controllare le radici... il composto che hai usato mi sembra non vada bene ci vuole solo bark ed è troppo bagnato dalla foto mi sembra di vedere che ci sia del terriccio...
 

Arandur

Aspirante Giardinauta
Si o messo del terriccio che sembra paglia e un composto specifico x le piante e corteggia di pino,in effetti sono umide xke sono state innaffiare qualche giorno fa


Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
 

Arandur

Aspirante Giardinauta
Il terriccio che o usato a tanti pezzettini di corteccia.e nel sacco c è scritto che è specifico x orchidee.


Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
 
Molto spesso i composti "specifici" per orchidee non si rivelano tali.

Devi trovare un composto che sia formato prevalentemente da bark o altrimenti selezionare il bark dal composto che hai acquistato e scartare il resto.

Occorre quindi un rinvaso con composto adeguato.
 
Devi usare solo il bark quindi se hai quel composto devi raccogliere tutta la corteccia disponibile.

Per il concime devi utilizzare e uno con NPK (valori azoto, fosforo, potassio) bilanciato un 20-20-20 può andare bene, leggi attentamente l'etichetta del prodotto che comprerai.
Eliminerei sicuramente il lenta cessione, puoi usarene uno liquido oppure uno solubile da sciogliere in acqua e ricordati che prima di concimare devi dare acqua non calcarea pura così bagni bene le radici e poi somministri l'acqua con concime.
 

Arandur

Aspirante Giardinauta
:) Figurati e di cosa ;)
Oggi o rinvaso le orchidee ma come avevi fatto notare l umidità a fatto marcire quasi tutte le radici,o tolto quello che ho potuto e lavate...ora o usato solo bark preso su un sito che vende solo orchidee...speriamo bene,ma sono mal messe...o preso anche un concime solubile 20-20-20. Le concimo subito o le lascio all asciutto per farle riprendere?

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
 
Una foto di quel che rimane delle radici sarebbe stata utile...
Il concime aspetterei a somministrarlo.
Se le radici che sono rimaste sono sane garantendole una buona umidità dovrebbe riprendersi.
 

Arandur

Aspirante Giardinauta
Una foto di quel che rimane delle radici sarebbe stata utile...
Il concime aspetterei a somministrarlo.
Se le radici che sono rimaste sono sane garantendole una buona umidità dovrebbe riprendersi.
questa e la foto di quella messa peggio non le ho innaffiate vista la situazione. lascio all asciutto per qualche giorno e vedo come va ?
 
Temo che l'unica radice sana sia quella nella prima foto a destra.
Lascia la asciugare e poi appoggia la su bark che nebulizzerai spesso senza bagnare troppo.
 

Arandur

Aspirante Giardinauta
Temo che l'unica radice sana sia quella nella prima foto a destra.
Lascia la asciugare e poi appoggia la su bark che nebulizzerai spesso senza bagnare troppo.
Ok nella foto avevo appena lavato le radici per poter levare quella specie di terriccio...le o asciugate con della carta e messe dentro i vasi con il bark...quindi ora invece di immergerle in acqua nebulizzazione semplicemente giusto per inumidire il composto?

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Dalle foto si vedono molte radici marce rimaste, devi eliminare tutta la parte morta, altrimenti poi proseguirà il marciume.

Leggi tra le FAQ i passaggi per il rinvaso

Ora che le tue piante sono rimaste quasi a zero radici, e le hai messe in corteccia nuova, tenderanno a disidratarsi molto velocemente, là spruzzature servono a poco, da sole non bastano, immergi pure la pianta per annaffiare, sgocciola bene e riponi, finché l'ampia fa non svilupperà nuove radici dovrai annaffiare con maggiore frequenza

Il,problema che hai avuto immergendo, è stato causato dal composto che avevi prima, trattendendo acqua ha fatto marcire le radici, se hai utilizzato solo corteccia nuova non avrai questo problema per almeno 2-3 anni, finché non comincerà ad invecchiare è degradarsi
 
Alto