• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perdita foglie ficus microcarpa

Gio003

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un consiglio ho un ficus microcarpa che tengo in casa da un paio di giorni sta perdendo parecchie foglie ma nelle settimane scorse ne sono germogliate circa 3-4 ma tutte nei rami superiori mai sotto anche se ci sono i germogli, ma quelle che sta perdendo sono molto più numerose non saprei cosa gli stia succedendo non l'ho spostatato e le innaffiature sono regolari e concimo circa una volta ogni mese.

Grazie a tutti in anticipo.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un consiglio ho un ficus microcarpa che tengo in casa da un paio di giorni sta perdendo parecchie foglie ma nelle settimane scorse ne sono germogliate circa 3-4 ma tutte nei rami superiori mai sotto anche se ci sono i germogli, ma quelle che sta perdendo sono molto più numerose non saprei cosa gli stia succedendo non l'ho spostatato e le innaffiature sono regolari e concimo circa una volta ogni mese.

Grazie a tutti in anticipo.
Carica una foto

Gio003

Aspirante Giardinauta
Carica una foto
Buongiorno
Grazie mille della risposta purtoppo sono stata impegnata allego le immagini del ficus . Nrlle ultime settimane sono cadute circa 4 foglie il bonsai non mi pare abbia gemme nere o che abbia qualche altro problema evidente ma non sono un esperta purtroppo, nelle passate settimane ho innaffiato regoralmente e concimato visto che nel leriodo invernale mi avevano detto di farlo ogni 3 mesi.

Grazie Ancora

Allegati

• 20250117_122145-min.jpg
    20250117_122145-min.jpg
    786 KB · Visite: 6
  • 20250117_122223-min.jpg
    20250117_122223-min.jpg
    996,1 KB · Visite: 5
  • 20250117_122229-min.jpg
    20250117_122229-min.jpg
    879,9 KB · Visite: 6
  • 20250117_122316-min.jpg
    20250117_122316-min.jpg
    833,3 KB · Visite: 6

Gio003

Aspirante Giardinauta
Mi sono scordata che mi hanno anche consigliato dove vado a comprare le piante che oltre al concime di dare un intergratore tipo come quello allegato ma non sono molto sicura non so proprio cosa fare Screenshot_20250117_123839_Chrome.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La pianta è sana.
Normalissimo perdere qualche foglia in questo periodo.
Non concimare ora, bagna solo a terra asciutta.
In primavera portala all'aperto a mezza ombra quando le minime sono stabili sui 10°C e la rinvaserei in ciotola con terra per cactus.

Gio003

Aspirante Giardinauta
La pianta è sana.
Normalissimo perdere qualche foglia in questo periodo.
Non concimare ora, bagna solo a terra asciutta.
In primavera portala all'aperto a mezza ombra quando le minime sono stabili sui 10°C.
Grazie tanto, si è mia intenzione metterla fuori il prima possibile anche l'anno scorso l'ho lascita sul balcone da maggio fino a quasi fino settembre.
Mi ero un po preoccupata visto che come avevo allegato alcune foglie che perdeva avevano dei puntini scuri.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma in casa, è di fronte ad una finestra?
concordo, qualche foglia è naturale..

lascia perdere il prodotto "consigliato"... sembra più un fungicida..

Gio003

Aspirante Giardinauta
ma in casa, è di fronte ad una finestra?
concordo, qualche foglia è naturale..

lascia perdere il prodotto "consigliato"... sembra più un fungicida..
Si è in casa di fianco a una finestra abbastanza grande ma purtroppo sono fuori casa almeno 4 ore nel pomeriggio quindi aiuto il ficus per quelle ore in cui non ha luce naturale con delle lampadr a spettro completo.

Alto