• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perdita foglie di un chinotto

Palomar

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono Palomar!

Questa mattina, di ritorno a casa dopo un mese ho trovato la pianta di chinotto sul mio terrazzo senza foglie, tranne che sulla sommità dei rametti, in cui ci sono bocciuoli e sparuti ciuffetti di foglie. Il resto è nudo del ramo è nudo.
Devo preoccuparmi?


p.s. La pianta è regolarmente concimata e bagnata. Prende le prime ore del sole.


Grazie a tutti
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dipende quali sono le cause della perdita di foglie, se è stato un difetto idrico molto lungo, basta aspettare che la pianta si riprenda.
La cosa fondamentale è che i rami siano ancora completamete verdi, questo denota comunque uno stato di salute della pianta, se invece ci sono molti rami secchi il problema potrebbe essere diverso.
Per ora meglio continuare con regolari annaffiature, aspettando sempre che la terra asciughi.
 

kiwoncello

Master Florello
Che intendi per "regolarmente concimata"? E poi, sicuro/a che la pianta sia stata adeguatamente bagnata nel mese di assenza?
 
Alto