• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prebonsai chinotto

aurex

Esperto di Bonsai
Una mia convinzione è che il corpo invecchia quando invecchia la mente......
Anche il bonsai è una cosa che ti attacca alla vita... Ecco perché io ne ho tanti... E con gli anni sempre di più... Così spero di campare 100 anni... :LOL:
Mi piacerebbe superarli i 200 esemplari di francobet... ;):ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Dissento (ma va?:rolleyes:), sei una giovanetta, matura abbastanza per capire i tempi dei bonsai ed ancora sufficientemente giovane per godere dei risultati.:V:V:V
Se ti dico che su un altro Forum c'è un signore che è stato preso dal raptus a 72 anni; che molti bonsaisti, giapponesi e non, si dedicano alla semina a 70 primavere passate; che il bonsai, statistiche alla mano, allunga la vita?
Quindi, se non ti poni grandi obiettivi o se ponendoteli, metti mano al portafoglio per esemplari da 1000/2000 €, sei ancora in grado di toglierti qualche soddisfazione.
E poi, gli amici che ti possono fornire qualche pianta sul Forum li trovi:whistle:
Buon giro dell' isola:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Non istigarmi, non argomentare, che sto combattendo da mesi contro la tentazione...
E poi il bonsaismo è una cosa da uomini....
(ora viene giù l'inferno, se mi leggono delle donne... però è così!) :whistle::whistle::whistle:
 

danielep

Florello Senior
Non insisto, tanto ci cascherai da sola:cautious:
Che non siano tantissime le donne bonsaiste è vero, percentualmente, anche in Giappone, a giudicare dalle riviste, sono una minoranza.
Motivazione in più???;)
 

avalu81

Giardinauta
va beh, io nel frattempo appena riesco vi posto alcune possibili idee di filatura del mio chinotto, perchè viste le dimensioni della pianta non riesco davvero a capire se sia il momento di intervenire dandogli una curva particolare o semplicemente raddrizzarlo e lasciarlo crescere dritto ancora per un pò......non so, avrà deciso da solo di curvare in quel modo ma a me non sembra proprio qualcosa di naturale e armonico.
 

danielep

Florello Senior
va beh, io nel frattempo appena riesco vi posto alcune possibili idee di filatura del mio chinotto, perchè viste le dimensioni della pianta non riesco davvero a capire se sia il momento di intervenire dandogli una curva particolare o semplicemente raddrizzarlo e lasciarlo crescere dritto ancora per un pò......non so, avrà deciso da solo di curvare in quel modo ma a me non sembra proprio qualcosa di naturale e armonico.
Secondo me solo la prima parte del tronco sarà quella su cui costruirai il bonsai perchè. necessariamente, se devi anche dare conicità, ad un certo punto, a tronco ingrossato, mozzerai il leader e ripartirai con un nuovo leader ricavato da un ramo.
Se non lo muovi ora il tronco difficilmente riuscirai a farlo tra due o tre anni e, personalmente, un agrume stile eretto non lo vedo proprio;)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Non istigarmi, non argomentare, che sto combattendo da mesi contro la tentazione...
E poi il bonsaismo è una cosa da uomini....
(ora viene giù l'inferno, se mi leggono delle donne... però è così!) :whistle::whistle::whistle:

non è vero!!
quest'anno al corso del club c'erano 8 donne su 15 iscritti
 

monikk64

Fiorin Florello
Iscritte non significa necessariamente future vere bonsaiste...
Ma io sono felice se le donne diventano tutte bonsaiste!
Ho dei dubbi, ma sarò lieta se verrò smentita!!! :):):)
 

avalu81

Giardinauta
Alla fine ho optato per una soluzione come da foto.
ero indeciso se tenere la prima curva così stretta o se dargli, pur curvandolo, un aspetto meno accentuato e comunque a tendere verso l'alto e se tirare su l'apice ancora di più verso l'alto.
questo è il risultato. Non sono riuscito a curvarlo ulteriormente alla base perchè rischiavo di strapparlo.
secondo voi può essere una idea al momento, viste anche le dimensioni attuali? o avreste operato in maniera differente?
ora mi chiedo. quanto dovrò mantenere in posizione il filo?
Grazie a tutti
P_20190908_172805_vHDR_On.jpg P_20190908_172826_vHDR_On.jpg P_20190908_172828_vHDR_On.jpg P_20190908_172835_vHDR_On.jpg P_20190908_172843_vHDR_On.jpg
[ P_20190908_172851_vHDR_On.jpg
 
Ultima modifica:

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao mettere il filo a una pianta sembra una stupidata ma non lo è! Difficile è in un forum spiegarlo ... forse se contattassi un club tutto sarebbe più semplice.
Comunque il filo in una pianta aghifoglie escluse, si tiene fino a quando lo stesso non cominci a incidere il tronco lasciando antiestetici e dannosi solchi che difficilmente rimarginerebbero
 

avalu81

Giardinauta
tempo di pulizia per il chinotto.
Metà gennaio operazione di rinvaso, all'interno dello stesso di prima, ma con una discreta pulizia e riduzione delle radici.
di seguito lo stato iniziale e quello finale.
in questi giorni si vedono le prime nuove foglioline, ancora minuscole ma sembra abbia risposto bene
P_20200111_135037_vHDR_Auto.jpg P_20200111_140033_vHDR_Auto.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
tempo di pulizia per il chinotto.
Metà gennaio operazione di rinvaso, all'interno dello stesso di prima, ma con una discreta pulizia e riduzione delle radici.
di seguito lo stato iniziale e quello finale.
in questi giorni si vedono le prime nuove foglioline, ancora minuscole ma sembra abbia risposto bene
Vedi l'allegato 540257 Vedi l'allegato 540261
Ma le aveva perse tutte, le foglie?
Lo tieni fuori?
Lecce o Milano?
 

avalu81

Giardinauta
No no, non ha perso neanche una foglia, sempre verdissimo ma bloccato nella crescita. Adesso, non so se per merito del rinvaso o se comunque doveva andare così, dall'attacco delle foglie esistenti pare che si siano risvegliate delle gemme minuscole da cui sembra stiano uscendo nuove foglie.
Sempre tenuto all'aperto senza alcun tipo di protezione per tutto l'inverno a Milano
 
Alto