aurex
Esperto di Bonsai
questa si che è una notizia.....che il bonsai, statistiche alla mano, allunga la vita?
questa si che è una notizia.....che il bonsai, statistiche alla mano, allunga la vita?
Sai, non è che disponga di statistiche al riguardo, ho forzato un po' la notizia, ma mi piace pensare che la serenità trasmessa dalla contemplazione dei bonsai, dall' attività in sé e dalle aspettative che si creano in noi pensando sempre più "in là" contribuiscano……..questa si che è una notizia.....
Non istigarmi, non argomentare, che sto combattendo da mesi contro la tentazione...Dissento (ma va?), sei una giovanetta, matura abbastanza per capire i tempi dei bonsai ed ancora sufficientemente giovane per godere dei risultati.
Se ti dico che su un altro Forum c'è un signore che è stato preso dal raptus a 72 anni; che molti bonsaisti, giapponesi e non, si dedicano alla semina a 70 primavere passate; che il bonsai, statistiche alla mano, allunga la vita?
Quindi, se non ti poni grandi obiettivi o se ponendoteli, metti mano al portafoglio per esemplari da 1000/2000 €, sei ancora in grado di toglierti qualche soddisfazione.
E poi, gli amici che ti possono fornire qualche pianta sul Forum li trovi
Buon giro dell' isola
:LOL::LOL::LOL:Motivazione in più???
Secondo me solo la prima parte del tronco sarà quella su cui costruirai il bonsai perchè. necessariamente, se devi anche dare conicità, ad un certo punto, a tronco ingrossato, mozzerai il leader e ripartirai con un nuovo leader ricavato da un ramo.va beh, io nel frattempo appena riesco vi posto alcune possibili idee di filatura del mio chinotto, perchè viste le dimensioni della pianta non riesco davvero a capire se sia il momento di intervenire dandogli una curva particolare o semplicemente raddrizzarlo e lasciarlo crescere dritto ancora per un pò......non so, avrà deciso da solo di curvare in quel modo ma a me non sembra proprio qualcosa di naturale e armonico.
Non istigarmi, non argomentare, che sto combattendo da mesi contro la tentazione...
E poi il bonsaismo è una cosa da uomini....
(ora viene giù l'inferno, se mi leggono delle donne... però è così!)
Iscritte non significa necessariamente future vere bonsaiste...
Ma io sono felice se le donne diventano tutte bonsaiste!
Ho dei dubbi, ma sarò lieta se verrò smentita!!!
Ma le aveva perse tutte, le foglie?tempo di pulizia per il chinotto.
Metà gennaio operazione di rinvaso, all'interno dello stesso di prima, ma con una discreta pulizia e riduzione delle radici.
di seguito lo stato iniziale e quello finale.
in questi giorni si vedono le prime nuove foglioline, ancora minuscole ma sembra abbia risposto bene
Vedi l'allegato 540257 Vedi l'allegato 540261