• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero con un ramo sofferente !

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao a tutti questa sera il mio acero presentava un ramo sofferente vicino all'apice. Le foglie di questo ramo stanno raggrinzendo e seccando. Difficile fare foto in quanto il danno è appena evidente a occhio nudo, più chiaro al tatto. Le foglie si sono leggermente accartocciate e danno una sensazione di secco friabile.

La pianta è all'esterno riparata e non al sole con una espsizione per ora a Nord prossimo anno la metterò in mezza ombra sud est - Bagnata regolarmente con la terra al tatto umida ma non fradicia sempre.

Secondo voi ha iniziato la perdita delle foglie senza farle arrossare ? o il danno è più grave ?
 

Allegati

  • IMG_0713a.jpg
    IMG_0713a.jpg
    11,2 KB · Visite: 94
  • IMG_0708a.jpg
    IMG_0708a.jpg
    42,3 KB · Visite: 109
  • IMG_0631a.jpg
    IMG_0631a.jpg
    88,9 KB · Visite: 139

massimo1952

Esperto in bonsai
Le macchie bianche sono il solito trattamento contro i parassiti che si fa normalmente sugli aceri. Il problema è cambiato.... il ramo urtato si è staccato dalla pianta evidenziando il vivo tutto attorno ma una marcescenza centrale. Non ne capisco il motivo ! Stavo guardando con la lente se vi erano dei parassiti ed eccolo è caduto e con lui tutte le foglioline. Vi è mai capitato ? Grazie per una risposta
 

Allegati

  • IMG_0715a.jpg
    IMG_0715a.jpg
    15,7 KB · Visite: 94

GORLA

Florello Senior
non hai bagnato troppo .....vero massimo ??? hai il muschi e un esposizione nord ,tempo umido ,se il ramo si e spezzato magari l hai urtato,ma se e marrone ,poteva essere da giorni spezzato,non ti sei accorto ,e finche ce linfa nel ramo resiste, poi cominciano ha soffrire le foglie ,e quando si seccano le foglie uno si accorge ,ma la prima foto della foglia singola ,era per caso giallina ?? perche ce anche il ragnetto ........rosso ..il malefico ...oppure le radici marce ......ciao anna
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Bagnato direi giusto, esposizione a nord temperatura mai scesa sotto i 18° anche di notte quindi goccino d'acqua controllando l'umidità della terra con le mani tutti i giorni, dall'esame al microscopio sembra che la marcescenza sia entrata nel ramo da una parete in prossimità del suo innesto sul ramo primario ma in vero non so che cosa la ha provocata.... per ora tutti gli altri rami hanno un aspetto normale. Boh...
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
perche goccino d'acqua? quando annaffi deve essere abbondante, poi l'acqua passa attraverso il terriccio bagnandolo completamente (per questo deve essere abbondante) e poi aspetti che si asciughi per l'abbondante annaffiata successiva... a prescindere dal motivo per cui ti si è seccato il ramo.
tornando al ramo, puoi fare qualche foto alla base del ramo distaccato e sul punto della pianta dove era attaccato? è possibile che ci sia qualche malattia? forse potresti aiutare chi se ne intende di più a fare una diagnosi accurata.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Goccino nel senso che ho mantenuto l'umidita del terriccio costante. Per la foto del ramo all'attaccatura lo postata da ultimo.
Si vede chiaramente il vivo e la marcescenza centrale. A un esame più attento sembra che l'attacco della marcescenza provenga dall'esterno in un punto ma sinceramente non mi è mai capitato quindi non so. Certo sarà una domanda corredata da foto che farò ai vari maestre da me conosciuti ma mi piaceva conoscere anche il vostro pensiero.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
a me sembra che non abbia nulla...
i miei aceri sono al sole e ora sotto ad un battello di acqua piovana....ma con il terreno che uso, non ho problemi.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Grazie Franco, mi sa che il rametto deve aver preso una botta in un trasporto si deve essere crepato alla connessione col ramo principale e col tempo è andato in necrosi... il resto della pianta continua a apparire normale . SPERIAMO ! hihi
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Mah sì Massimo, sicuramente è andata come hai scritto.
L'acero è pianta che perde qualche foglia, ma non i rami.....
 
Alto