• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perdita carico

ilbravuomo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno

ma, una volta misurata la pressione dinamica ad inizio impianti, è da considerare in qualche modo un eventuale perdita di carico che potrebbe interessare (soprattutto) gli ultimi irrigatori a fine linea??

una linea con un tubo da mezzo pollice lunga una 40ina di metri, secondo voi, è troppo lunga?

grazie
gaetano

p.s.: ho mandato altri messaggi senza mai ricevere risposta, ci mancherebbe, nulla è dovuto e questo è chiaro, ma mi chiedevo se magari stavo sbagliando qualcosa io nelle domande o non so in cosa, in caso vi pregherei di farmelo sapere.. grazie ancora
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
Si, dovresti tenerne conto e considerare le perdite di carico di linea,valvola, allargamenti e riduzioni di sezione. La perdita di carico della valvola a solenoide in genere è tabulata in funzione della portata nel foglio dati del fornitore. Per la linea dovresti calcolarla in funzione della portata, del diametro interno del tubo e della lunghezza equivalente. Come minimo prendi almeno 0,5 bar di margine tra pressione che ti occorre agli erogatori (in genere circa 2 bar) e pressione al rubinetto. Quindi, nel misurare la tua portata in condizioni di flusso, al rubinetto dovrai metterti in condizioni di avere almeno 2,5 bar. Se hai una linea molto lunga, un diametro del tubo non adatto e un percorso particolarmente tortuoso questo margine potrebbe non bastare.
Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Buongiorno

ma, una volta misurata la pressione dinamica ad inizio impianti, è da considerare in qualche modo un eventuale perdita di carico che potrebbe interessare (soprattutto) gli ultimi irrigatori a fine linea??

una linea con un tubo da mezzo pollice lunga una 40ina di metri, secondo voi, è troppo lunga?

grazie
gaetano

p.s.: ho mandato altri messaggi senza mai ricevere risposta, ci mancherebbe, nulla è dovuto e questo è chiaro, ma mi chiedevo se magari stavo sbagliando qualcosa io nelle domande o non so in cosa, in caso vi pregherei di farmelo sapere.. grazie ancora

purtroppo gli impianti di irrigazione non sono facili da fare come sembrerebbe, (specialmente per il posizionamento degli irrigatori) meglio farsi fare prima uno schema da un idraulico
comunque, quando si costruisce un imp. irrig. si deve SEMPRE fare ad ANELLO
il dm minimo anche se ci sono "pochi" irrigatori non può essere inferiore al 3/4" 25mm esterno
volevo allegare la tabella delle perdite di carico ma non accetta formati pdf se la cerchi in rete la trovi
 

ilbravuomo

Aspirante Giardinauta
ciao julweb e grazie per la risposta
perché dici che andrebbe sempre fatto impianto ad anello?
per limitare perdite di carico o per altri motivi?
 

julweb

Aspirante Giardinauta
ciao julweb e grazie per la risposta
perché dici che andrebbe sempre fatto impianto ad anello?
per limitare perdite di carico o per altri motivi?

sia x annullare le perdite di carico che per aver la stessa pressione agli irrigatori in ogni punto dell'impianto
con un impianto dove la pressione non è uguale diventa difficile se non impossibile la regolazione degli irrigatori
 
Alto