• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perdita anomala foglie ficus retusa

Matteo Lanteri

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
ho un problema con il mio ficus retusa: dopo aver passato tutto l'inverno in casa, ho pensato di portarlo sul balcone: è in una posizione assai luminosa (protetta la maggior parte della giornata, salvo poche ore in cui l'esposizione al sole è diretta). Da qualche giorno a questa parte ha iniziato a perdere alcune foglie " vecchie ", ossia risalenti a prima dell'inverno. Queste (in genere ubicate nella parte meno esposta della chioma, dentro) si ingialliscono e cadono; talvolta presentano alcune macchie marroni. La perdita in questi ultimi giorni è diventata abbondante, e no so come placarla :(
Qualcuno potrebbe aiutarmiiiii?????
Grazie mille!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,il fatto che perda qualche foglia vecchia è normale,troppe foglie in una volta no visto che poi vi sono delle macchie la causa può essere determinata da qualche malattia fungina,ma quì richiedo una foto prima di poter dare una risposta certa, ciao
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
potrebbe essere antracnosi....ho avuto lo stesso problema io con il mio retusa....troppo acqua e qualche radice marcia...posta qualche foto ed incomincia a razionare le innaffiature
 

puffetta37

Aspirante Giardinauta
ciao,

qualche giorno fa ho fatto anch'io la stessa domanda perchè ho avuto la tua stessa situazione, ho messo il bonsai retusa fuori pensando di fargli del bene e invece è stato un disastro. Ha iniziato a perdere molte foglie che ingiallivano leggermente e alcune presentavano delle macchioline piu scure esattamente come te. Allora io l'ho rientrato e l'ho rimesso dov'era, ho tolto tutti i rametti secchi che nel frattempo sono diventati molti e ho tolto tutte le foglie che cadevano, poi ho cominciato a nebulizzare il ficus 2 volte al giorno e ora sta molto meglio. Di foglie ne sono rimaste poche è vero ma non ha continuato a perderle, io ho anche ridotto le innaffiature. ti consiglio di fare come me, ormai è collaudato!!
 

Matteo Lanteri

Aspirante Giardinauta
Ciao! Vi aggiorno su come sta il mio ficus: ho razionato le innaffiature, ma la perdita foglie non è diminuita: allora l'ho riportato all'interno, dove ha paasato l'inverno. Ho notato che le foglie quando cadono non diventano gialle ma si ammosciano, diventando molli, pur rimanendo verdi..
Qualcuno ha indicazioni da darmi?
Aiutooo!
 

Matteo Lanteri

Aspirante Giardinauta
Posto una foto di come sono le foglie cadute..
aiuto pleasee...
Immag004.jpg

grazie, Ciaooo!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
l'errore è stato nel portarlo fuori ora, che è tardissimo, e di colpo.
il ficus io lo metto fuori ad aprile ( e calcola che sto in montagna ) e lo riporto in mansarda, non riscaldata, in ottobre.
quando cambio posizione ( sia quando lo metto fuori che dentro) lo faccio posizionare un 15 gg in una situazione intermedia, per aiutarlo gradualmente alla nuova esposizione.
calcola che in inverno lo annaffio ogni 7-10 gg.
le foglie nere sono segno di problemi radicali, troppa acqua e terreno infame.

guardate il mio come sta ora, e come butta gemme anche dal tronco!!
e calcolate che la settimana scorsa ha fatto 10° più temporali e vento.
aggiungo che è in pieno sole :eek:k07::eek:k07::eek:k07::eek:k07::eek:k07:

fic1..jpg

calcolate che è una pianta tropicale e come tale ama il sole.......:muro::muro:
 

Matteo Lanteri

Aspirante Giardinauta
...nono, a quanto pare il problema era quello opposto: troppa poca acqua :)
L'ho bagnato, concimato ed ho aumentato le innaffiature (circa una ogni 10 gg) ed ora sembra stare benone: ha rimesso su le foglie dove le aveva perse e ne sta buttando di nuove :)
ALotro che poca acqua, quasi moriva di sete ;)
 
Alto