• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone tipo limo forse malato

maielena

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vi posto la foto del mio limone tipo Limo che ho da 13 anni, in poche settimane si è ammalato credo! mi dite se posso salvarlo e come? ci tengo moltissimo grazie in anticipo a tutti gli esperti e competenti che mi risponderanno Elena.
LIMO 2.PNG
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Quella piantina ha 13 anni?! É piccolissima per avere 13 anni.
Ma quanto la poti?

Fai fotografie più da vicino, anche ai rami.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Sembra secco da mancanza di acqua ed esposizione al sole cocente.
Ma ogni quanto gli dai da bere?
Elimina tutte le erbacce nel vaso e dai da bere facendo scolare l'acqua dai fori sotto al vaso. Smetti di dare acqua dopo un minuto da quando ha iniziato a uscire acqua dai fori del vaso.
Oramai devi potarlo eliminando il secco.
Riparalo in una zona esterna dove non prenda il sole diretto.

Comunque sono state fatte potature TROPPO drastiche su quel limone. Sono tutti rami legnosi, senza neppure un ramo fruttifero! Pota di meno e lascia crescere quella povera pianta.
 

maielena

Aspirante Giardinauta
Grazie Pelle della ramanzina, ho tagliato un solo ramo che era cresciuto all'interno incrociando gli altri, poi i succhioni c'erano grandi e piccoli belli verdi e pieni di foglie, pero il resto della pianta soffriva, sta facendo veramente caldissimo e anche se sta li da anni è la prima volta che è diventata così, gli do l'acqua ma non faccio uscire dai fori del vaso ora vado ad annaffiarla e la sposto più all'ombra? grazie ancora dell'insegnamento e spero che si riprenda ciao Elena.

pulita .jpg
 
Ultima modifica:

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao Elena.
Si, sposta la all'ombra... Bagnala bene bene come ti ho spiegato e ribagnala quando, infilando un dito nella terra, senti la prima falange asciutta. Non bagnarlo tutti i giorni o ottieni l'effetto opposto.
 

maielena

Aspirante Giardinauta
Ciao Elena.
Si, sposta la all'ombra... Bagnala bene bene come ti ho spiegato e ribagnala quando, infilando un dito nella terra, senti la prima falange asciutta. Non bagnarlo tutti i giorni o ottieni l'effetto opposto.
Grazie mille ti aggiornerò in futuro
 

maielena

Aspirante Giardinauta
Buona sera Pelle, voglio ringraziarti ancora per i consigli che mi desti per il mio limo, ti posto le foto che ho fatto già da tempo, gli ho cambiato il posto e tolto tre succhioni grandi che si incrociavano con i rami veri. grazie ancora ciao Elena.
5.jpg 3.jpg
 
Alto