• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perche' non crescono?

Donghenaro

Aspirante Giardinauta
Ho piantato dei broccoletti di rapa (friarielli in napoletano) da otre tre settimane.
Sono il tipo quarantina e sono nati subito, ma restano pero' piccoli e non crescono. Come mai?
Sono in una zona molto calda ed assolata dei tropici, ma l'acqua alle piantine non manca mai.
Grazie -:-

noose

Aspirante Giardinauta
forse e la lavorazione e concimazione del terreno che non e stata fatta bene , la zona dove li hai piantati la sfrutti molto come piantumazioni ? potrebbe essere un discorso di terreno impoverito ......sei sicuro che sono quarantine ?

Donghenaro

Aspirante Giardinauta
Cosi e' scritto sulla bustina. Il terreno dove li ho messi e' stato ben lavorato ed era da molto tempo che non vi veniva coltivato alcunche'.
Provero' di nuovo in un lato un po' meno assolato dell;orto.
Grazie comunque.

V

vinceco

Guest
Cosi e' scritto sulla bustina. Il terreno dove li ho messi e' stato ben lavorato ed era da molto tempo che non vi veniva coltivato alcunche'.
Provero' di nuovo in un lato un po' meno assolato dell;orto.
Grazie comunque.
li hai messi con la luna buona?non è ch eli hai messi in luna nera?:),non vedo altri motivi.....ciao
vincenzo

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. I broccoleti di rapa crescono bene con una temperatura di 15-18°c. Con temperature elevate ( anche 25-30°c) la pianta non cresce bene , la radice non ingrossa regolarmente e prefiorisce con facilità. Vuole terreni com ph 6,5 e 7,5, ben dotati di calce ed a bassa salinità; non vuole terreni acidi. Marcello

Donghenaro

Aspirante Giardinauta
Caro Vinceco non so come era la luna. E' questa una problematica che mi ha sempre lasciato perplesso o addirittura scettico.
La questione della temperatura che dice marcisett mi sembra invece una motivazione molto piu' solida. Penso proprio che sia quello il problema. Qua siamo come in Italia d'agosto e questi broccoletti restano 8 ore sotto un sole torrido. Il fatto che tengo il terreno bello umido non e', evidentemente, sufficiemte
Grazie a tutti e due per i chiarimenti.

ivano57

Aspirante Giardinauta
il discorso della luna mi fa impazzire.ho chiesto lumi ai due rivenditori dai quali mi servo abitualmente.ilprimo mi ha quasi deriso dicendomi siamo gia oltre il 2000.il secondo (che ha studiato agraria mi ha dettoiche non è provato scientificamente l'influenza della luna sulle semine.
io allora ascolto il nonno e seguo la luna e devo dire che per me funziona ciao

Donghenaro

Aspirante Giardinauta
Ciao Ivano, certamente il mondo in cui ognuno di noi vive e' quello creato dalle nostre convinzioni. Io da sempre sento contadini e non solo loro che regolano le attivita' considerando questa problematica. Forse c'e' del vero. Non lo so. Io, nel mio piccolo, ho sempre trascurato,nelle semine, nel fare il vino ecc., di tener conto della luna semplicemente perche' me ne dimentico,
Non ho mai riscontrato fenomeni sufficientemente vistosi che potevano indurmi a sospettare che l'influenza e' apprezzabile.
Sarei comunque desideroso di saperne di piu'.

V

vinceco

Guest
Ciao Ivano, certamente il mondo in cui ognuno di noi vive e' quello creato dalle nostre convinzioni. Io da sempre sento contadini e non solo loro che regolano le attivita' considerando questa problematica. Forse c'e' del vero. Non lo so. Io, nel mio piccolo, ho sempre trascurato,nelle semine, nel fare il vino ecc., di tener conto della luna semplicemente perche' me ne dimentico,
Non ho mai riscontrato fenomeni sufficientemente vistosi che potevano indurmi a sospettare che l'influenza e' apprezzabile.
Sarei comunque desideroso di saperne di piu'.
fai allora una cosa,semina lattuga della stesa bustina un pò con la luna chiara e l'altra con la luna nera poi mi dici nella crescita la differenza.Per quanto riguarda il vino ,se lo produci, fai ancora un'altra cosa,metti in due damigiane lo stesso vino .poi con la luna nera travasi una damigiana e lo metti in bottiglie chiare,vedi se torbido.Travasa l'altra damigiana con la luna bianca in bottiglie anche qui chiare ,poi controlla se anche questo è torbido.....vedrai che è chiaro in confronto all'altro......con la luna nera il vino si muove,ci sarà un motivo.Da sempre le fasi lunari hanno avuto influenza sia sulle maree che sulle piantuazioni ed i cambi del vino ecc. ...prova e poi fammi sapere.ciao
vincenzo

Ultima modifica di un moderatore:
Alto