faxstaff ha scritto:
il problema può essere dato da vari motivi, ma il più delle volte è dovuto a una non corretta concimazione.
Qualche tempo prima dell'impianto autunnale è buona norma dare una buona concimata al terreno con concime organico (stallatico pellettato) e cenere di legna o altro concime ricco di potassio che serve per la riformazione del bulbo.
Questo diventa molto importante (se non essenziale) se si ripiantano i bulbi sempre nello stesso posto.
A questo punto l’unico intervento che mi sento di consigliarti è una buona concimazione con un concime chimico con un forte titolo di potassio per favorire l’ingrossamento dei bulbi e quando li andrai ad estrarre (dopo che le foglie saranno seccate) se le dimensioni saranno adeguate (almeno 4cm di diametro) allora puoi provare a ripiantarli in autunno.. altrimenti ti conviene sostituirli con nuovi bulbi.
Un altro possibile motivo può essere un eccessivi ristagno d’acqua che fa marcire gli apici del bulbo quando è ancora sotto terra. In questo caso bisogna intervenire migliorando il drenaggio del terreno con l’aggiunta di sabbia e torba.
Altro non mi viene in mente..
Saluti Fax
Molto utile questa spiegazione, è servita anche a me

. Questa primavera ho avuto una bella fioritura di tulipani sul mio balcone, ma uno dei bulbi mi ha fatto solo un’unica grande foglia, che faceva anche ridere a vedersi…. Lì solo solo, quel fogliolone grandissimo..!!
E io mi domandavo: quando fra un po’ togliero’ i bulbi dalla terra, è possibile che quel bulbo che ha fatto solo la foglia l’anno prossimo riesca a fare il fiore? O se comincia cosi è destinato a non farne mai…?:fifone2:
ciao ciao