• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perche' i tulipani alcuni anni non fanno fiori

nigritella

Aspirante Giardinauta
ciao scusate se qualcuno puo aiutarmi, non capisco come mai i tulipani fanno solo grandi foglie.
ringrazio tanto
:martello:

faxstaff

Giardinauta Senior
nigritella ha scritto:
ciao scusate se qualcuno puo aiutarmi, non capisco come mai i tulipani fanno solo grandi foglie.
ringrazio tanto
:martello:

il problema può essere dato da vari motivi, ma il più delle volte è dovuto a una non corretta concimazione.

Qualche tempo prima dell'impianto autunnale è buona norma dare una buona concimata al terreno con concime organico (stallatico pellettato) e cenere di legna o altro concime ricco di potassio che serve per la riformazione del bulbo.
Questo diventa molto importante (se non essenziale) se si ripiantano i bulbi sempre nello stesso posto.

A questo punto l’unico intervento che mi sento di consigliarti è una buona concimazione con un concime chimico con un forte titolo di potassio per favorire l’ingrossamento dei bulbi e quando li andrai ad estrarre (dopo che le foglie saranno seccate) se le dimensioni saranno adeguate (almeno 4cm di diametro) allora puoi provare a ripiantarli in autunno.. altrimenti ti conviene sostituirli con nuovi bulbi.

Un altro possibile motivo può essere un eccessivi ristagno d’acqua che fa marcire gli apici del bulbo quando è ancora sotto terra. In questo caso bisogna intervenire migliorando il drenaggio del terreno con l’aggiunta di sabbia e torba.

Altro non mi viene in mente..

Saluti Fax

Cesira

Aspirante Giardinauta
faxstaff ha scritto:
il problema può essere dato da vari motivi, ma il più delle volte è dovuto a una non corretta concimazione.

Qualche tempo prima dell'impianto autunnale è buona norma dare una buona concimata al terreno con concime organico (stallatico pellettato) e cenere di legna o altro concime ricco di potassio che serve per la riformazione del bulbo.
Questo diventa molto importante (se non essenziale) se si ripiantano i bulbi sempre nello stesso posto.

A questo punto l’unico intervento che mi sento di consigliarti è una buona concimazione con un concime chimico con un forte titolo di potassio per favorire l’ingrossamento dei bulbi e quando li andrai ad estrarre (dopo che le foglie saranno seccate) se le dimensioni saranno adeguate (almeno 4cm di diametro) allora puoi provare a ripiantarli in autunno.. altrimenti ti conviene sostituirli con nuovi bulbi.

Un altro possibile motivo può essere un eccessivi ristagno d’acqua che fa marcire gli apici del bulbo quando è ancora sotto terra. In questo caso bisogna intervenire migliorando il drenaggio del terreno con l’aggiunta di sabbia e torba.

Saluti Fax

Molto utile questa spiegazione, è servita anche a me:) . Questa primavera ho avuto una bella fioritura di tulipani sul mio balcone, ma uno dei bulbi mi ha fatto solo un’unica grande foglia, che faceva anche ridere a vedersi…. Lì solo solo, quel fogliolone grandissimo..!!:lol:
E io mi domandavo: quando fra un po’ togliero’ i bulbi dalla terra, è possibile che quel bulbo che ha fatto solo la foglia l’anno prossimo riesca a fare il fiore? O se comincia cosi è destinato a non farne mai…?:fifone2:

ciao ciao

A

Alex75

Guest
faxstaff ha scritto:

Saluti Fax

Scusate se m'intrometto ma il drenaggio non lo si migliora con la "sabbia + torba" ma solo con la sabbia o in aggiunta a perlite, pomice, corteccia di pino finemente sminuzzata.

Alto