• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perché la sorte di daniza, la mamma orsa uccisa, non si ripeta...

elena_11293

Master Florello
...privati cittadini sensibilizzati dalla notizia e associazioni animaliste in questi giorni stanno chiedendo a quanti lo sentono come una necessità di inviare email all'amministrazione trentina, al ministro dell'ambiente e a tutti i coinvolti nella vicenda per far sentire la propria voce in merito a come è stata gestita la situazione.

cosa è successo: in trentino i responsabili locali, dopo la segnalazione di un presunto ferimento e l'avvistamento nei pressi di un pollaio, hanno dato ordine di catturare questa mamma orsa rea di comportarsi secondo la propria natura, quindi agendo per proteggere i suoi piccoli e procurare loro del cibo. è stata quindi braccata per oltre un mese finché, non essendo riusciti a catturarla diversamente, si è optato per la narcosi. evidentemente prescritta e somministrata da incompetenti, dato che le è stata fatale.

qui uno dei tanti articoli in merito => http://www.corriere.it/cronache/11_settembre_'14/orsa-daniza-catturata-muore-a-seguito-narcosi.shtml


e questi alcuni comunicati stampa dal mondo dell'associazionismo animalista seguiti dagli indirizzi di posta elettronica a cui potete inviarne copia o il vostro pensiero personale =>



- LAV

Nessuna fatalità, Daniza è stata uccisa. Per questo denunciamo per violazione dell’articolo 544 bis del Codice Penale - reato di animalicidio che prevede fino a 2 anni di reclusione – il Presidente della Provincia di Trento Rossi, il Vice Presidente Olivi, l’Assessore-veterinario alla caccia Dalla Piccola e ogni altro responsabile di questa vera e propria esecuzione.
Solo tre giorni fa Claudio Groff (resp. “Grandi carnivori” del servizio Fauna e Foreste della Provincia di Trento), dichiarava alla stampa nazionale che i “proiettili narcotizzanti, possono essere pericolosi (…) mentre la trappola tubo è senza dubbio lo strumento più difficile e lento”.

Chi dunque ha ordinato l’esecuzione a colpi di proiettili narcotizzanti??
Chiediamo al Procuratore Capo della Repubblica Amato - che ha colpevolmente cestinato tutti gli esposti a tutela degli orsi presentati nelle ultime settimane – l’immediato sequestro probatorio del cadavere di Daniza, e il sequestro preventivo dei suoi cuccioli – troppo piccoli per sopravvivere senza la mamma – nonché di tutti gli Orsi del Trentino, per la loro messa in sicurezza evitando così nuove esecuzioni. Le indagini vanno affidate al Nucleo specializzato Nirda del del Corpo Forestale dello Stato, dal momento che la guardia forestale coinvolta in questa caccia all’orso - specie protetta e patrimonio indisponibile dello Stato, per legge! – dipende proprio dalla Provincia di Trento.
Inoltre, chiediamo che l’autopsia sul cadavere di Daniza sia immediatamente affidato all’Istituto Forense di Medicina Veterinaria del Ministero della Salute, dal momento che la fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello Stato, per accertare ogni responsabilità di questa uccisione per “telenarcosi”.





(segue)

:
 

elena_11293

Master Florello
:
:
Non si tratta di un errore, ma di una esecuzione avallata proprio dalle Istituzioni che dovrebbero tutelare la Fauna selvatica, in primis il Ministro dell’Ambiente Galletti le stesse che prima hanno voluto e avallato i progetti di reintroduzione degli Orsi, con tanto di operazioni di marketing e beneficiando di 12 milioni di fondi UE, per poi organizzare una scandalosa caccia all’orso al primo presunto “fastidio”, senza alcuna sensibilità ambientale e senza alcuna considerazione per l’opinione pubblica, anche trentina, dalla parte di Daniza, degli animali, della civiltà.
"I cuccioli orfani di Daniza rischiano di morire di fame e di freddo (tanto più con l’inverno alle porte, i piccoli non sono abbastanza forti per procacciarsi il cibo né per scavarsi una tana), di rimanere vittime di altri predatori, inclusi gli altri orsi, perché ancora non in grado di difendersi”: lo conferma Max A. E. Rossberg, Vice Presidente della Società Europea Wilderness, esperto in Ecoturismo e Strategie di gestione, presente oggi e domani con noi a Trento proprio per difendere gli orsi, insieme a Gudrun Pflüger, esperta di Fauna selvatica della SEW
“Nessuno sa quante siano le chance di sopravvivenza degli orsi orfani né se resteranno insieme, ciò che è certo – prosegue Max A. E. Rossberg – è che li aspettano tremende difficoltà. Se la natura non li aveva ancora separati dalla madre, vuol dire che non sono pronti ad affrontare le sfide della sopravvivenza in ambiente non protetto. La morale è che rimuovendo brutalmente un presunto orso problematico, si creano le premesse per problemi di convivenza e di sopravvivenza, questi sì reali”.

http://www.lav.it/news/daniza-uccisa-nessuna-fatalita-responsabili-paghino

:
:

:
:
- CHANGE.ORG

Francesco Mongioì - San Michele all'Adige
12 set 2014 — Il 3 settembre scorso, abbiamo incontrato l'assessore alla caccia della Provincia Autonoma di Trento.

Gli abbiamo consegnato le prime 65.000 firme raccolte con la nostra petizione per chiedere la revoca della delibera ammazza orsi del 18 luglio.
L'assessore, Michele Dallapiccola, pur confermando le decisioni prese riguardo alla gestione degli orsi in trentino, aveva garantito personalmente per l'incolumità di mamma orsa Daniza, coinvolta, suo malgrado, in una colluttazione, lo scorso 15 agosto, con un cercatore di funghi che la molestava.

Non abbiamo fatto in tempo a condividere un aggiornamento, che mamma orsa Daniza, colpevole di aver difeso i propri cuccioli, è stata uccisa!
Invece di usare la trappola a tubo, per catturarla, improvvisamente è stato ordinato agli operatori di usare la telenarcosi: all'orsa è stata sparata una dose di narcotico per poterla catturare e trasferire a vita in una prigione.
Daniza, però, ha ricevuto una dose di narcotico letale, preparata, con ogni evidenza da un veterinario incompetente.
Altri due orsi in passato sono stati uccisi perché maldestramente narcotizzati: i rischi di questo metodo di cattura sono ben noti.
Daniza è stata uccisa! Dopo questa uccisione, tutti gli altri orsi trentini rischiano la vita: semplicemente si dichiara che un orso è dannoso e si ordina l'uccisione.
La vicenda di mamma orsa Daniza è direttamente collegata alla delibera della giunta PAT (Provincia Autonoma di Trento) che inventa la categoria dell'orso dannoso e ne prevede l'uccisione, come misura di prevenzione.
Senza quella sciagurata delibera, non sarebbe stato così facile ordinare la cattura, con possibilità di uccisione, di un'orsa incolpevole: gli esperti interpellati hanno dichiarato che il comportamento dell'orsa non ha avuto i connotati dell'aggressione, ma della difesa.
In breve, questi sono i motivi che impongono di continuare a sostenere questa petizione per la revoca della delibera ammazza orsi del 18 luglio 2014.
Semplicemente, aggiungiamo adesso la richiesta di dimissioni dell'assessore alla caccia della Provincia Autonoma di Trento. ASSESSORE MICHELE DALLA PICCOLA, SI DIMETTA: CON IL SUO COMPORTAMENTO SI E' DICHIARATO INAFFIDABILE E INCOMPETENTE.
Aggiungiamo la richiesta di dimissioni di Ugo Rossi Presidente della Provincia Autonoma di Trento e di Romano Masè responsabile del dipartimento foreste della Provincia Autonoma di Trento: INAFFIDABILI E INCOMPETENTI.
Hanno affermato che l'orsa rappresentava un pericolo per i cittadini trentini della val Rendena: Daniza non era pericolosa, gli orsi non sono pericolosi. La pericolosità degli orsi è determinata dai comportamenti scorretti degli umani.
Possiamo, invece, affermare che la giunta provinciale trentina, così emotiva, incapace di affrontare i problemi con lucidità e freddezza, è estremamente pericolosa per la sicurezza della popolazione trentina.
Insistiamo nel chiedere:
La revoca della delibera ammazza orsi del 18 luglio. L’istituzione di un tavolo permanente con le associazioni per la gestione dell'orso in Trentino.
Aggiungiamo la richiesta di dimissioni del Presidente PAT Ugo Rossi, dell'assessore alla caccia Michele Dallapiccola, del responsabile del dipartimento foreste Romano Masè.

https://www.change.org/p/revocare-la-delibera-sull-uccisione-degli-orsi-in-trentino/u/8129370?tk=9Qxb8RBaaxI84MZBY2ZAlpPpNDFz9QSl-YlB68WMrYs&utm_source=petition_update&utm_medium=email&utm_campaign=petition_update_email



:



:
:)
(segue)
 

elena_11293

Master Florello

:
:

:

- ENPA

L'Ente Nazionale Protezione Animali invita tutti i propri sostenitori e tutte le persone che hanno a cuore l'ambiente e gli animali ad inviare mail:

“VOGLIAMO E CHIEDIAMO CHE SIA FATTA LUCE E CHE I RESPONSABILI, ANCHE POLITICI, NONCHÈ TUTTI COLORO CHE HANNO CONSENTITO LA CATTURA DELL'ORSA SIANO SPEDITI A CASA. IN PARTICOLAR MODO AGLI UFFICI DELLA CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ DEL MINISTERO DELL AMBIENTE. DANIZA ERA COLPEVOLE DI AGIRE COME UNA MADRE RESPONSABILE, UN COMPORTAMENTO NATURALE CHE HA PAGATO CON LA MORTE”





- indirizzi:


 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non parlo......e il bello è che questo forum è pieno zeppo di gente luminare esperta in medicina e economia (quindi parliamo di professoroni con una certa "cultura") che ALIMENTA tutto ciò. Mi spiace ma tutto ciò non cambierà fino a che l'uomo non cambierà. Quando impareremo ad usare il cervello che con tanta fatica nei millenni abbiamo sviluppato allora sì che vivremo i prossimi 5 miliardi di anni che ci rimangono senza problemi. 5 miliardi di anni sono all'incirca quelli che rimangono alla stella sole di vita prima di trasformarsi. La civiltà sulla terra ha credo, attualmente, meno tempo. Qualcosa (soprattutto da un punto di vista ambientale e energetico) sta cambiando, ora dobbiamo cambiare il pensare comune perchè rispettare ciò che ci circonda sembra ancora uno spot pubblicitario da "buon esempio" mentre dovrebbe essere una routine sistematica che non necessita di pubblicità.
Io, come Elena, se penso a soli 100 anni fa sono molto positivo...........ma siamo troppo lenti!!!!!
 

pollicehulk@

Giardinauta
Che vergogna non andrò mai più in ferie in Trentino
ah beh con questi atteggiamenti ci perdete solo voi.
ma ovviamente è più importante una vita di un animale di quel povero disgraziato fungaiolo.
voi non potete capire che cosa vuol dire avere gli orsi davanti a casa (perchè non ci sono solo in vallette sperdute eh, probabilmente qualcuno mi starà guardando dal costone della paganella e abito a 2/3 km da trento), non poter andare nei boschi tranquilli, di tutto quel bestiame sbranato degli allevamenti montani (nessuno pensa a quelle?)
andate pure nelle alpi svizzere, austriache o tedesche, oppure anche nel resto di quelle italiane, dove i vostri amati orsacchiotti di peluche sono oggetto di caccia quotidiana.
gli orsi sono sempre stati abbattuti da che mondo è mondo per garantire la sicurezza dell'uomo, perchè è così che funziona in natura: specie x entra in territorio di specie y, specie x aggredisce e y si difende e se necessario reprime x per salvare gli elementi della specie y e relativa prole che garantirà un prosequio della sopravvivenza della specie stessa.
sveglia, la natura non è solo rose e fiori e essere animalisti non vuol dire solo "diamo la pappa al cerbiattino bello piccolino ciccio bello" ma significa mantenerne la popolazione sotto controllo e quindi preservare l'equilibrio dell'ecosistema che altrimenti andrebbe in frantumi e con conseguenze inattese.
e questo compito spetta all'uomo, perchè il Signore ha voluto che l'uomo fosse un PREDATORE.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sarebbe facile trarre facili e forse inopportune conclusioni come "non vado più in vacanza lì" (come se lo stesso problema non vi sia ovunque in italia con tanti animali (orsi, lupi, cinghiali....) e stessi risultati purtroppo, oppure affermazioni un tantino deliranti come "....specie x aggredisce e y si difende e se necessario reprime x per salvare gli elementi della specie y...." (come se degli orsi possano essere una minaccia per l'esistenza della specie uomo che altrimenti si estinguerebbe) o "il signore ha voluto che l'uomo fosse un predatore".
Non credo che l'intento di Elena fosse scatenare tutto questo. Dico solo che forse dovremmo cambiare un attimino mentalità in tutti i sensi. Anche quei materialoni e faciloni di americani in Florida vedono gli alligatori pascolare tra i figli nel giardino di casa e non se la "menano e piangono" così tanto
:D.
 

G.altamurano

Florello Senior
beh io da un certo punto di vista concordo pollicehulk... che ne sappiamo noi cosa significa vivere con gli orsi vicino casa? tutti quelli che sul web hanno dichiarato di voler boicottare il trentino, lo sanno che anche Svizzera, paese osannato per la sua civiltà, hanno ucciso degli orsi in alcuni casi?
sicuramente potevano trovare una soluzione migliore, forse l'hanno voluta uccidere apposta... ed'è brutto! ma non fateci andare di mezzo la popolazione trentina che ora, agli occhi di quella parte di animalisti che si fa solo influenzare da paginette facebook del cavolo, è ormai formata solo da persone crudeli è senza pietà...
grappino in florida se si verificano attacchi da parte di alligatori non penso che le autorità si facciano problemi ad abbattere gli esemplari incriminati, però...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Infatti G. è proprio quello che ho scritto, nessuno fà di tutta l'erba un fascio :) anche i cinghiali che noi ci troviamo di tanto in tanto vicino casa non sono mica degli agnellini quando si sentono minacciati :). Dico solo che l'uomo dovrebbe capire che NON VIVE DA SOLO e dovrebbe imparare innanzi tutto a conoscere la fauna che gli è vicino e capirne i comportamenti. Questo sarebbe già tanto tanto secondo me.
Sugli alligatori non credo che li abbattano sai. :confuso: Li immobilizzano e trasportano nella riserva nazionale.....c'è gente che lo fà di professione.
 

G.altamurano

Florello Senior
il problema è che una parte di "animalisti" è composta da cretini facebookkiani... ormai ce ne sono tantissimi che su facebook si scagliano contro i trentini e addirittura contro i cercatori di funghi descrivendoli come gentaglia disposta a tutto... alcuni minacciano anche di morte... ovviamente tutti leoni dietro una tastiera... niente di più ridicolo
sono i soliti cretini, è vero, però fanno incazzare

per gli alligatori, ricordavo anche che periodicamente ne viene abbattuto un certo numero per tenerli sotto controllo... non ne ho la certezza, farò delle ricerche...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
il problema è che una parte di "animalisti" è composta da cretini facebookkiani
Pienamente d'accordo :).
Per gli alligatori se fosse come dici il problema è sempre lo stesso: il numero non aumenta a caso (come le locuste o in determinati periodi alcune specie animali), il problema è che si verificano degli importanti squilibri alla base di tutto e di certo la colpa non è degli "animali" bensì dell' "animale". Anche il numero degli umani aumenta esponenzialmente nel mondo tanto che si fantastica sulla data in cui il fabbisogno alimentare sarà superiore delle riserve disponibili e della produttività alimentare. Operare un programma di abbattimento dell'uomo però è da fanatici, mentre degli animali.....
Alla fine arriviamo sempre alla stessa conclusione (secondo me, ovviamente, sia chiaro :) ), dobbiamo imparare a cambiare mentalità e modo di vivere (inteso come approccio globale).
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Gli animalisti feisbucchiani li chiamiamo nazianimalari, insopportabili, sono contro il boicottaggio di una regione, non può pagare l'intera popolazione per la scelta dissennata di alcuni. Basta la crisi economica che ha spinto al suicidio tantissimi padri di famiglia, sono profondamente addolorata per la morte dell'orsa ma l'Italia intera non sa gestire il suo patrimonio naturalistico.
 

aseret

Florello Senior
Tutta la faccenda è stata condotta male sia da una parte che dall ' altra: Daniza era un'orsa problematica, era stata segnalata più volte per aver provocato danni e sembrava non temere l'uomo. Il fungaiolo è stato imprudente, però che bello poter osservare mamma orsa da vicino.... gli è andata male ma è riuscito a difendersi. Ci fosse stato un altro meno forte e pronto di riflessi....Prima che succedesse qualcosa di irreparabile era necessario prendere provvedimenti. Se gli animalisti non fossero intervenuti come panzer, probabilmente le autorità avrebbero agito con più calma e ponderazione e forse mamma orsa ora sarebbe ancora viva con i suoi piccoli.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Tutta la faccenda è stata condotta male sia da una parte che dall ' altra: Daniza era un'orsa problematica, era stata segnalata più volte per aver provocato danni e sembrava non temere l'uomo. Il fungaiolo è stato imprudente, però che bello poter osservare mamma orsa da vicino.... gli è andata male ma è riuscito a difendersi. Ci fosse stato un altro meno forte e pronto di riflessi....Prima che succedesse qualcosa di irreparabile era necessario prendere provvedimenti. Se gli animalisti non fossero intervenuti come panzer, probabilmente le autorità avrebbero agito con più calma e ponderazione e forse mamma orsa ora sarebbe ancora viva con i suoi piccoli.

concordo con te.
 

pollicehulk@

Giardinauta
Tutta la faccenda è stata condotta male sia da una parte che dall ' altra: Daniza era un'orsa problematica, era stata segnalata più volte per aver provocato danni e sembrava non temere l'uomo. Il fungaiolo è stato imprudente, però che bello poter osservare mamma orsa da vicino.... gli è andata male ma è riuscito a difendersi. Ci fosse stato un altro meno forte e pronto di riflessi....Prima che succedesse qualcosa di irreparabile era necessario prendere provvedimenti. Se gli animalisti non fossero intervenuti come panzer, probabilmente le autorità avrebbero agito con più calma e ponderazione e forse mamma orsa ora sarebbe ancora viva con i suoi piccoli.

di dove sei?
 

garofano

Maestro Giardinauta
Il fungaiolo è stato decisamente imprudente:non ci si avvicina ad una mamma orsa o tigre o anche solo mucca quando ha i suoi piccoli vicino,è ovvio che per difendere i suoi cuccioli non si fa problemi.La montagna è bellissima,ma bisogna andarci preparati,discorso che vale anche per il mare.Amo molto la montagna,ci vado fin da piccola,e ho visto fare cose da matti da gente sconsiderata.Per esempio,ho visto gente affrontare passeggiate di un certo impegno con le scarpette da tennis:(:fifone2:e poi cacciarsi nei guai, per cui non mi stupisce quello che è successo al raccoglitore di funghi.A me dispiace per la povera orsotta e per i suoi piccoli.Sarà stata pure problematica,lo sono a volte gli esseri umani,possono pure esserlo gli orsi.Sono d'accordo sul fatto che la faccenda è stata portata avanti molto male,e che se non si fossero agitati tutti scompostamente,quelle povere creature sarebbero ancora vive.Non bisogna demonizzare nemmeno il Trentino,è assurdo;va cambiata la mentalità della gente e l'approccio alla natura,che deve essere di vero amore e rispetto,non di mero sentimentalismo
 
Ultima modifica:
Alto