• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perché la mia Abelia non fiorisce ?

Yle75

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti la mia Abelia non fiorisce ? Qualcuno dirmi il perché ?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    145,7 KB · Visite: 5

njnye

Florello Senior
Non dai informazioni su quanto tempo la coltivi, né su come la coltivi, come si può dirti il perché? Senza contare che non fiorisce è un po' generico. "Quando" non fiorisce? Mica tutte le varietà di abelia fioriscono in questa stagione.
Così a occhio ti direi che di sole diretto ne prende poche ore al giorno e che c'è un netto stacco tra i getti recenti e quelli meno recenti, come se avesse cambiato da alcuni mesi esposizione.
Ed è già tirare a indovinare di brutto.
 

Yle75

Aspirante Giardinauta
La coltivo da Settembre dell anno scorso non so la varietà perché non mi è stata specificata , ma quando l ho acquistata era in fiore e mi è stato detto dal vivaio che fioriva a partire da Maggio . La pianta e tutto il giorno in pieno sole
 

njnye

Florello Senior
Le piante non guardano il calendario, qui ad esempio c'è clima da ottobre e le piante sono abbastanza in ritardo. Fino a quando ha fiorito lo scorso anno?
 

Yle75

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso ha fiorito fino a fine novembre . Io abito a Modena e qui il clima è molto umido
 

njnye

Florello Senior
Ho 4 tipi diversi di abelia con la stessa esposizione. Una varietà è a fioritura prematura, mediamente tra aprile e maggio, sta inziando a fare i boccioli adesso (che siamo a giugno!)
La grandiflora che lo scorso anno ha fiorito fino a dicembre, non riparte prima di agosto/settembre. Dalla foto e dal periodo di fioritura credo appunto sia una normale grandiflora, secondo me ancora per qualche mese non c'è da preoccuparsi troppo se non appaiono boccioli. Basta non sbagliare le potature, ovviamente.
 

di mauro rosario

Master Florello
Purtroppo questo genere di clima che stiamo vivendo ha cambiato moltissime cose,ci sono tantissimi anomalie nelle piante come anticipazione di fioriture o ritardi o addirittura perdite,e se continua così moltissime piante piangeranno delle conseguenze drastiche soprattutto se si tratta di piante vecchie.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Purtroppo questo genere di clima che stiamo vivendo ha cambiato moltissime cose,ci sono tantissimi anomalie nelle piante come anticipazione di fioriture o ritardi o addirittura perdite,e se continua così moltissime piante piangeranno delle conseguenze drastiche soprattutto se si tratta di piante vecchie.
Più anticipazioni che ritardi, dato che genericamente le stagioni tendono a essere più calde che in passato
 
Alto