tranne l'estetica
A parte gli scherzi, a volte si vedono davvero degli scempi. Anche perché non tutte le piante possono essere potate, e quano si pianta va messo in conto. Se pianti un Cedrus deodara, pianta bellissima e maestosa, in uno spazio di 5*5 m, sarai indubbiamente costretto a potarlo: se poi vengono tagliati i rami bassi ciò che rimane sembra proprio uno scopinetto del cesso
Il problema potrebbe, e a mio avviso dovrebbe, essere risolto all'origine, scegliendo meglio le piante che si andranno ad impiantare in base allo spazio che si ha, e il clima che lo andrà ad ospitare. Guarando in giro, sembra che le uniche piante siano il Platanus occientalis, un bestione che può raggiungere anche i 30m di altezza, o il Prunus serrulata, una piantina alta non più di 3m. Nel mezzo ci sarebbero moltissime specie belle ed adatte; qualche anno fa, nella mia zona, andava di moda impiantare pini marittimi, che nel clima lombardo hanno vita breve e crescita abbastanza stentata.
Ho visto ottenere effetti piacevoli, negli ultimi anni, con delle Magnolia grandiflora 'Little Gem', assolutamente non potate per non modificare il portamento conico, o con pomacee da fiore, che raggiungono altezze ragguardevoli per il verde pubblico, ma non eccessivo (sui 4/5m), come il Malus evereste.