• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perchè restano verdi?

vasco50

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
come sempre ho piantato nel mio orto i pomodori....essendo stato in ferie ad aprile sono riuscito a piantarli sono ai primi maggio.
Il problema è questo...dopo tante piogge le piante sono cresciute bene e sono belle piene di pomodori grossini, sono sane e ne sono fiero...ma ahime...i pomodori (i primi) sono grossi e belli ma verdi e non sembra diano segnali di voler diventare finalmente rossi !!!
perchè ? ho provato anche a togliere un po di vegetazione davanti in modo da fargli prendere il sole diretto..ma nulla....
da cosa dipende il fatto che diventino rossi? A questo punto mi chiedo....lo diventeranno mai?
non mi è mai successa una cosa del genere finora.....
qualcuno sa il motivo? ho anche trovato un amico che mi ha detto che probabilmente non lo diventeranno piu....ed il fatto è che finchè non maturano quelli non ne escono altri....o se escono restano li piccolini ad aspettare.....
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ho il tuo stesso problema, molti pomodori, non eccessivamente grandi ma verdi che di più non si può. Sono riuscita a raccoglierme in tutto 5. Buoni sì ma un po' pochini!!!!!!!!!!
 

vasco50

Aspirante Giardinauta
ma da cosa dipende il fatto che diventano rossi? per quale motivo un pomodoro da verde diventa rosso? e se non lo diventa quale puoi essere il motivo?
 

vasco50

Aspirante Giardinauta
si certo che sono al sole...ed ho anche tolto qualche foglia delle piante per far arrivare meglio i raggi del sole !!!
speriamo va.....
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
si certo che sono al sole...ed ho anche tolto qualche foglia delle piante per far arrivare meglio i raggi del sole !!!
speriamo va.....

Guarda che il sole che colpisce i pomodori non è che li faccia maturare prima. Il sole che colpisce le foglie permette la crescita della pianta, togliendo queste aumenti il tempo per arrivare alla maturazione. Marcello
 

steno73

Aspirante Giardinauta
Mi sa che è dovuto a questa strana estate...anch'io ho lo stesso problema, ma pian piano adesso stanno cominciando ad arrossarsi!

Tranquillo, vedrai che andrà bene!
 

marlies

Aspirante Giardinauta
Sei troppo ansioso, questo é il problema. Sicuramente matureranno. Esporli troppo al sole non é CHE LI FA MATURARE PRIMA. pOTRESTI PROVOCARGLI DELLe scottature
 
V

vinceco

Guest
ciao a tutti,
come sempre ho piantato nel mio orto i pomodori....essendo stato in ferie ad aprile sono riuscito a piantarli sono ai primi maggio.
Il problema è questo...dopo tante piogge le piante sono cresciute bene e sono belle piene di pomodori grossini, sono sane e ne sono fiero...ma ahime...i pomodori (i primi) sono grossi e belli ma verdi e non sembra diano segnali di voler diventare finalmente rossi !!!
perchè ? ho provato anche a togliere un po di vegetazione davanti in modo da fargli prendere il sole diretto..ma nulla....
da cosa dipende il fatto che diventino rossi? A questo punto mi chiedo....lo diventeranno mai?
non mi è mai successa una cosa del genere finora.....
qualcuno sa il motivo? ho anche trovato un amico che mi ha detto che probabilmente non lo diventeranno piu....ed il fatto è che finchè non maturano quelli non ne escono altri....o se escono restano li piccolini ad aspettare.....
dai tempo al tempo e non togliere le foglie altrimenti come avviene la sintesi clorofilliana?li hai piantati tardi ,vedrai che tutto insieme maturano non è il sole che li fa maturare ,anzi li cuoce e diventano gialli allora si non maturano più.quel tuo amico ti ha detto una grossa scemenza,i pomodori se li lasci sulla pianta a secondo del clima maturano fino a ottobre.novembre e se poi li raccogli verdi e li stendi su un tavolato li mangi fino a dicembre.ciao
vincenzo
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
confermo i consigli: anche a me sembrava che i pomodori non maturassero mai, sembravano sempre fermi, e invece stasera ho finalmente colto il mio primo pomodoro. non so da dove scrivi tu... al nord il fenomeno è dovuto al tempo un pò matto di quest'anno: di notte fa freddo e spesso c'è brutto tempo.
quindi non ti resta che aspettare... ciao!
 
Alto