• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè quasi tutte le piante in vaso patiscono il sole diretto?

john.torino

Aspirante Giardinauta
In piena terra le piante prendono il sole dall'alba al tramonto,mentre quelle in vaso anche se adatte a pieno sole,patiscono?
 
R

Riverviolet

Guest
Perchè mentre in piena terra il sole non riesce a surriscaldare in profondità il terreno e quindi le radici delle piante, in vaso invece sì.
Per questo spesso o si consigliano vasi di terracotta o vasi di plastica ma a doppia camera, che non risolve il problema ma aiuta.
Se vuoi stare più tranquillo, puoi ombreggiare i vasi, oppure, mettere questi in altri più grandi e la differenza, la riempi con torba che tieni sempre bagnata oppure altro materiale riempitivo, ma che non marcisca a lungo contatto con l'acqua.
Sono le radici a lessarsi non la parte aerea, per questo è difficile coltivare su balconi e terrazze e per ciò chi vi riesce è particolarmente da ammirare, secondo me.
 

kiwoncello

Master Florello
Giustissimo quanto dice Riverviolet: particolarmente deleteri da questo p.d.v. i vasi di plastica neri usatissimi nel vivaismo in serra (dove ovviamente non batte sole diretto). Io sono un fervente fan dei vasi in terracotta.
 
Alto