• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bosso: esposizione al sole

Giuseppe81

Aspirante Giardinauta
Ciao, scrivo per chiedere un parere... mi sono trasferito da qualche mese e ho portato con me le piante di bosso che avevo in giardino, sistemandole a formare una siepe nella nuova abitazione. Le piante sono di diversa età e altezza, precedentemente alcune erano in piena terra, altri esemplari più giovani (30-40 cm) in vaso, ma tutte nel vecchio giardino ricevevano raramente sole diretto, trovandosi tra le mura delle abitazioni circostanti e all'ombra di una Magnolia grandiflora secolare e di diversi banani di Sicilia. Una sorta di sottobosco quindi.

Nel nuovo giardino le piante sono state messe tutte in piena terra e, e forse devo aggiungere purtroppo, con esposizione sud. Il fogliame di tutti gli esemplari si è scurito, assumendo talvolta una colorazione rossiccia che prelude a una secchezza che in alcuni casi si è già verificata. Le piante sono state sistemate in novembre, 4 mesi fa, e non erano evidentemente abituate a ricevere tanta luce. Preciso che gli esemplari che erano già in piena terra hanno dato già nuove foglie, pur bruciando il sole le vecchie, quelle che erano in vaso nella maggior parte dei casi no.

Non credo che ci siano problemi di eccesso di acqua, la nuova zona è molto umida ma il terreno ha un drenaggio eccellente. La mia preoccupazione è che essendo esposte a sud, con il sole che batte dall'alba fino al picco, possano seccare e morire, soprattutto in vista dell'estate. Siamo in Sicilia e il sole estivo non è tenero. Una giovane pianta è già completamente secca.

I miei timori sono fondati o semplicemente le piante stanno acclimatandosi? Nel primo caso sarebbe opportuno e fattibile spostarle in altro giardino sul lato opposto rivolto a nord, dunque più ombreggiato?

Grazie alla cortesia di quanti vorranno darmi un'opinione. SDC10665.jpg SDC10666.jpg SDC10667.JPG SDC10669.jpg SDC10672.jpg
 

di mauro rosario

Master Florello
Precisiamo per prima cosa che le piante hanno subito uno stress di trapianto quindi è normale quello che si sta verificando ,riguardo le foglie secche può essere attribuito a quelle già vecchie.Che la colorazione è variata sul rossiccio rientra nella normalità ,perchè le piante erano abituate a prendere poco sole .Mentre per la posizione di questa va bene sia in pieno sole che parziale,cmq aspetta una 15 di giorni e dopo dai un npk a lenta cessione,ciao e buona coltivazione
 

Giuseppe81

Aspirante Giardinauta
Molte grazie, mi pare di capire dunque che le piante devono semplicemente abituarsi alla nuova posizione e, ambientatesi, non avrò nulla da temere dal solleone estivo. Grazie!
 
Alto