• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viburno e foglie che ingialliscono e cadono

Ermannaro

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Volevo chiedere a qualche esperto di "illuminarmi" su cosa succede a uno dei miei viburni in questo periodo dell'anno.
Premetto che sono tutti in vasi abbastanza ampi e le piante hanno tutte 8 anni di vita.
Le piante prendono in realtà poco sole diretto al giorno e forse le due piante che hanno il problema di cui vorrei parlare sono quelle più esposte al sole (un Orietta al giorno).
Quindi mentre tutte le altre piante fanno poche foglie nuove, ma sono tutte belle verdi e sane, le due più esposte al sole fanno una quantitá incredibile di foglie nuove, ma tutte le foglie dell'anno precedente ingialliscono e formano delle macchie scure (come se si fossero bruciate al centro), anche quelle molto interne alla pianta e che di sole non ne prendono forse per niente.
Provo ad allegare una foto.

Vorrei provare a curatela con qualche prodotto, ma non si di che tipo. Ringrazio anticipatamente per i consigli. image.jpg image.jpg

Alto