• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè non sono veri bonsai?

Eltuena

Guru Giardinauta
Ho tre piantine, olmo e ligustro, fatte crescere con l'intendo di avere dei bonsai. A distanza di qualche anno, non vedo, ancora, il tronco e le radici ingrossate. Le piantine stanno bene, ma di bonsai hanno solo l'altezza. Cosa sbaglio?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Perchè per ingrossare il tronco una pianta ha bisogno di crescere. Per assurdo si parte da una pianta alta e la si rimpicciolisce. Per far prima si mette in piena terra e per un paio d'anni si fa crescere indisturbata, finchè non ha raggiunto il diametro del tronco voluto, dopo di che si pota all'altezza desiderata e si ricostruisce la ramificazione.
Se le piante sono già in vaso ti conviene usare un vaso di crescita (non da bonsai), piuttosto largo ma basso, in modo da permetterne lo sviluppo senza far crescere le radici verso il basso, e lasciare almeno una cima libera di crescere verso l'alto (anche per 1 metro!), e nel frattempo non potare troppo gli altri, sennò perdono vigore). In tal modo il ramo (che poi verrà sacrificato) attira linfa e ingrossa il tronco. Poi, una volta raggiunto il diametro, per infittire i rami devi cimarli, cioè, quando raggiungono le 6-8 foglie li poti lasciandone 2, da cui usciranno 2 nuovi rami.
Io te l'ho fatta semplice, ma l'idea è quella....
 
Alto