• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eliminazione Canneto

zambeppe

Aspirante Giardinauta
Ciao A tutti,
ho un giardino rustico da qualche mese: meta' prato e meta bosco.
Dopo aver risolto il problema dei rovi mi ritrovo ad affrontare un altro grattacapo: il canneto.
Sta infestando, ad ogni taglio, sempre piu' spazio.
A me non piace e' vorrei eliminarlo completamente.
Ho gia' constatato che il taglio non serve a nulla.
Strappare le radici con delle escavatrici non si puo' perche' si trova su un pendio con un'inclinazione troppo alta, come posso fare'?
Ci sono dei diserbanti che potrei utilizzare?
Altre soluzioni?
 
S

scardan123

Guest
Non amo prodotti chimici ma in questi casi sono inevitabili.
Una doccia abbondante e meticolosa di gliphosate, seguendo alla lettera le istruzioni, distruggerà tutto per sempre.
Poi dovrai asportare i "cadaveri" rastrellando e szappettando un po' per trovarti un terreno completamente sgombro e ri-seminabile.
Per me non erano canne ma acace, forse ancora peggio, perché spinosissime e infestanti.
Oggi è prato e solo prato.

PS: indossa guanti e mascherina, non bello respirare il diserbante.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Per me non erano canne ma acace, forse ancora peggio, perché spinosissime e infestanti.

io al posto tuo (poi non lo so, magari hai fatto così anche tu...) prima di liberarmi delle gaggìe avrei aspettato sette o otto anni che crescessero un pò e poi le avrei tirate giù per farne legna da ardere: la gaggìa è fra le migliori qualità di legna da combustione.
quest'inverno su circa 4000qli di bosco che ho fatto quasi la metà era gaggìa ed ero veramente supercontento!!!
PS: dimenticavo, "gaggìa" sta per "acacia".

saluti peppone
 

zambeppe

Aspirante Giardinauta
Elinazione canneto

Grazie ,
cerchero' di stare attento alle istruzioni.
Non dovrebbero esserci problemi se lo si spruzza, vero?
 
S

scardan123

Guest
io al posto tuo (poi non lo so, magari hai fatto così anche tu...) prima di liberarmi delle gaggìe avrei aspettato sette o otto anni che crescessero un pò e poi le avrei tirate giù per farne legna da ardere:

:lol:
11.700 anni fa, alla fine dell'era geologica del pleistocene, i miei avi rimasero scioccati dall'estinzione dei mammut, perché da allora hanno sempre avuto la fissa di accumulare legna per la prossima era glaciale. Non hanno mai creduto che fosse davvero finita.
Almeno così penso, a giudicare da quanta ne avevano accumulata, riempiendo tutto un immenso granaio di tre piani, che un giorno è crollato perché vecchio e col tetto marcio. Per fortuna è stato tutto ruspato via.

Adesso abbiamo una normale legnaia come tutti i comuni mortali, ed è pure troppo per l'uso che ne facciamo (cuocere la polenta: mia madre ha la fissa che sul fuoco viene meglio che sul gas).
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
sei sempre divertente scardan!!!!grande sense of humor!!!!
davvero: mi fai ghignare di gusto!!!
parlando seriamente: ha ragione la tua mamma! TUTTO cucinato sul fuoco a legna viene più buono!
figurati che io la cucina a gas o elettrica manco ce l'ho: cuocio tutto sulle stufe. apposta per questo tengo un putagè (cucina a legna) vecchio fuori sotto una tettoia: ci cucino due volte al giorno d'estate.
...lo so...sono un pò selvatico...
 
Ultima modifica:
Alto