• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perchè non fiorisce la mia Dendrobium?

alsaziana

Aspirante Giardinauta
Dopo aver scoperto il meraviglioso mondo delle orchidee grazie ad una splendida Phal acquistata all'IKEA nell'Aprile dello scorso anno
ad Ottobre ho acquistato anche una seconda orchi, sempre all'IKEA, per fare compagnia alla Phal.
Questa 2a orchi è una Dendrobium (forse una dendrobium phalaenopsis) dai fiori bianchi. Una volta sfiorito ho tagliato il ramo. Da dicembre sta spuntando un nuovo rametto che cresce sempre più!
Ma, mentre la Phal è tutta in fiore :)love:), la Dendry continua a tenermi sulle spine. :cry:
Eppure mi sembra in buone condizioni! :confused:

che ne pensate?
Ma lo stelo floreale delle Dendry nasce solo sui nuovi getti?
Illuminatemi!:slow:
 

mgrazia

Florello
devi aspettare..aspettare..le altre orchi non fioriscono come le phal..una vola all'anno porta pzienza..intanto comprati unìaòtra phal..e cosavrai ancora fiori...normalmente le orchi fanno una volta all'ano i fiori..e quindi prima fanno un getto nuovo..che si trasforma lentamente in un pusdobulbo..e poi quando questo è diventato grande fiorisce..è come noi..dobbiamo diventare grendi per fiorire... ciao mg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Non disperare il mio dendrobium phal lo scorso anno ha fiorito ad agosto (non poteva farmi un dispetto più grande, perchè io non c'ero)
 

alsaziana

Aspirante Giardinauta
Non disperare il mio dendrobium phal lo scorso anno ha fiorito ad agosto (non poteva farmi un dispetto più grande, perchè io non c'ero)
che dispettoso il tuo Dendry! :D

mgrazia ha scritto:
devi aspettare..aspettare..le altre orchi non fioriscono come le phal..una vola all'anno porta pzienza..intanto comprati unìaòtra phal..e cosavrai ancora fiori...normalmente le orchi fanno una volta all'ano i fiori..e quindi prima fanno un getto nuovo..che si trasforma lentamente in un pusdobulbo..e poi quando questo è diventato grande fiorisce..è come noi..dobbiamo diventare grendi per fiorire... ciao mg
Beh, farò come mi consigliate:... continuerò a curarla e prestarle le mie attenzioni ... e pazienterò come insegna la filosofia Zen
levitation.gif
in attesa della sua fioritura (sperando che non sia dispettosa come il Dendry di MareAlto!)
0010.gif
 

alsaziana

Aspirante Giardinauta
Resto in attesa.
011.gif

Nel frattempo le darò un pò di fertilizzante liquido diluito nella acqua ogni 15 gg circa.
Posso lasciarla alla luce diretta del sole che illumina la mia finestra tra le 13 e le 17???
1122.gif
 

zeug49

Florello Senior
Luce diretta va benissimo !!!!!non sole diretto !
Vive l'Alsace !!!!!!:froggie_r:froggie_r:hands13::hands13:Vive la Normandie !!:froggie_r:froggie_r:hands13:
zeug
 

aseret

Florello Senior
Anche il mio dorme e non fa più niente, dopo la splendida fioritura dello scorso anno...ha deciso di farsi desiderare!
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ragazzeeee,
i dendrobi dopo la fioroitura fanno piu´ o meno una pausa, invernale o estiva, dipende da dove provengono poi cresce un nuovo pseudobulbo e quando e´maturo forse fiorisce, ma i Dendrobi Phalaenopsis essendo ibridi fioriscono regolarmente e talvolta anche dai bulbi vecchi, valli a capire.
baci
Gianni
 

marco837

Florello Senior
Ragazzeeee,
i dendrobi dopo la fioroitura fanno piu´ o meno una pausa, invernale o estiva, dipende da dove provengono poi cresce un nuovo pseudobulbo e quando e´maturo forse fiorisce, ma i Dendrobi Phalaenopsis essendo ibridi fioriscono regolarmente e talvolta anche dai bulbi vecchi, valli a capire.
baci
Gianni

Oh cavoli!
Questa è una bella notizia!
 

mgrazia

Florello
gianni metterò una foto dei meii dispettosi..cmpresi i doni...mannaggia.così vediamo cosa mi dite e tu cosa mi consigli..mi sa che li piazzo in giardino e che si divrtano..mi fanno diventar matta..loro e ile amiche cambrie...mg
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Il mio dendry phal l'ho travasato domenica e pulendo le radici ho notato che al di sotto ci sono 3 o 4 nuovi bulbini :love: che mi auguro che spuntino presto così avrò altri fiori:froggie_r
 

alsaziana

Aspirante Giardinauta
Luce diretta va benissimo !!!!!non sole diretto !
Vive l'Alsace !!!!!!:froggie_r:froggie_r:hands13::hands13:Vive la Normandie !!:froggie_r:froggie_r:hands13:
zeug
[un pò di sano OT]
Alsazia e Normandia sono regioni stupende!
00034032.gif
Siamo state in Alsazia quest'estate e siamo rimaste letteralmente sbalordite dal tanto verde urbano che i francesi allestiscono anche nei paesini più piccoli. Rotatorie, svincoli stradali, piazzette, fontane, fioriere e aiuole colme di innumerevoli varietà di piante negli accostamenti più estrosi che abbiamo mai visto prima!!!
Uno spettacolo! Vi posto 2 foto sole perchè questo argomento meriterebbe un thread a parte!

 
Ultima modifica:

alsaziana

Aspirante Giardinauta
Ragazzeeee,
i dendrobi dopo la fioroitura fanno piu´ o meno una pausa, invernale o estiva, dipende da dove provengono poi cresce un nuovo pseudobulbo e quando e´maturo forse fiorisce, ma i Dendrobi Phalaenopsis essendo ibridi fioriscono regolarmente e talvolta anche dai bulbi vecchi, valli a capire.
baci
Gianni
Grazie Gianni!
Se hai qualche altra info utile sulle Dendrobium che possano aiutarci a curarle meglio ti saremo tutti grati!
0008.gif


Duncan ha scritto:
Il mio dendry phal l'ho travasato domenica e pulendo le radici ho notato che al di sotto ci sono 3 o 4 nuovi bulbini che mi auguro che spuntino presto così avrò altri fiori
speriamo bene!
 
Alto