• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gemme in formazione

Re-Quinto78

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...

voglio inserire le immagini delle mie piccole, anche perchè scrivendo poco nel forum vorrei farvi conoscere le mie piccole gioie.
Inoltre spero che gli esperiti giardinauti, come piera ad esempio (una cara amica di mio zio roberto alias "marealto") possano darmi utili consigli.

Inizio con una phal salvata, grazie alla sfagno terapia, dai trattamenti spiacevoli di un vivaista...(ecco cosa accade sul suo stelo)
my.php
[/URL][/IMG]
my.php
[/URL][/IMG]
più una terza gemma che non si vede bene nella foto scatta...

questa, invece, è l'altra povera maltrattata...
my.php
[/URL][/IMG]
questa gemma è spuntata dopo che, inavvertitamente nel trasposrto, si è rotta quella precedente e dalla stessa è spuntata questa... Marealto mi diceva che esiste una tecnica che prevede questo trauma per indurre la pianta a produrre keiki sulla gemma interrotta...è così?
my.php
[/URL][/IMG]
my.php
[/URL][/IMG]

qui lo stelo di una phal che ho trovato poggiata per terra nella serra di Brico Verde... aveva le radici in superfice in buono stato mentre quelle interne lasciavano a desiderare. Però possiede uno stelo nuovo in formazione e su quello vecchio, marcito in apice, gurdate cosa statà facendo grazie al trattamento previcur + sfagno....
non posso postare le due gemme in alto ma vi assicuro che sono in formazione...
my.php
[/URL][/IMG]
my.php
[/URL][/IMG]

infine, ed evito di inserire per ora le foto dei keiki di dendrobium ottenuti sempre grazie alla sfagno terapia, voglio postare le foto di una phal dai colori delicati che mi mantiene un delicato fiore, dopo aver perso gli altri a seguito di piena e rigogliosa fioritura, da due mesi!!!
my.php
[/URL][/IMG]
my.php
[/URL][/IMG]

in merito alle gemme vorrei sapere se è possibile distinguere i rami nuovi da possibili keiki, visto che le orchidee cercano in ogni modo di propagare la loro specie in situazioni di errata coltivazione. Oppure è ancora presto fare differenze?
Sono consapevole che esistono orchidee di vario genere ma sono un amante delle phal tanto che in occasione della fiera di Monteporzio Catone ho ordinato una Equestris, una PHALAENOPSIS PARISHII X LOBBII. Ho scelto, però, anche una PESCATOREA DAYANA VAR. RODRHACTA profumata e splendida...
Appena avrò un attimo di tempo, lo studio penale in cui lavoro mi assorbe a pieno, posterò le foto di altre piccole.
Spero inoltre di conoscere personalmente alcuni di voi in occasione della fiera, visto che sono sempre aperto a visioni, in buona compagnia, idilliache di fiori delicati o dai multicolori, esperimenti e soprattutto al salvataggio di piante maltenute. Eccetto i riventori seri e capaci, vi sono commercianti che non apprezzano il valore di creazioni proprie di madre natura.
Questo spettacolo di colori mi ravviva sempre la giornata...
my.php
[/URL][/IMG]
 
Ultima modifica:

flowerchild

Maestro Giardinauta
ciao a tutti...

voglio inserire le immagini delle mie piccole, anche perchè scrivendo poco nel forum vorrei farvi conoscere le mie piccole gioie.
Inoltre spero che gli esperiti giardinauti, come piera ad esempio (una cara amica di mio zio roberto alias "marealto") possano darmi utili consigli.

Inizio con una phal salvata, grazie alla sfagno terapia, dai trattamenti spiacevoli di un vivaista...(ecco cosa accade sul suo stelo)

Complimenti per il salvataggio! Marealto è tuo zio? Beh, questione di DNA allora!!! :)))
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
E che ci fai qui!!!!! D:D
dobbiamo fare un po di lezioni di fotografia...
Non avrai i consigli di Piera perchè non scrive in questo forum, ma di sicuro se posti una foto più grande della gemma rotta che ha ricacciato vegetazione, i super esperti di questo forum ti daranno delle indicazioni in merito.

:Saluto:

PS. vai a studiare :martello2:martello2
 

Re-Quinto78

Aspirante Giardinauta
caro marealto ... te possino !!! ....:crazy:
ho la macchina fotografica scarica e non ho il caricabatterie per le ricaricabili!!! cat: :burningma cat:
CMQ proverò a postare foto migliori.... dopo un ripasso di studio con un esperto come te!:martello::martello:

ciao ciao :Saluto:
 

Re-Quinto78

Aspirante Giardinauta
Flowerchild grazie per i complimenti genetici...è vero la fantasia e di famiglia!:eek:k07: :eek:k07: :eek:k07:

Tuttavia ti assicuro che lui è molto più bravo di me! Quando si ci mette avvolte è meglio fermarlo altrimenti non si sa dove può arrivare!!!! :slow: :slow:

Ringrazio anche Mgrazia e prometto di inserire foto migliori, dopo un pò di studio e pratica, per tenere aggiornata l'evoluzione della crescita delle gemme...:martello: :crazy: :martello:
trovare persone interessate ai movimenti delle orchidee è sempre un piacere...

Non avrò la vostra esperienza o quella di marealto ma nel mio piccolo ci provo a migliorare... :)
grazie a tutti :Saluto:
 

mgrazia

Florello
non foto migliori.sono già valide solo un po' più grandi così si possa amirare anche il fiore stupendo che tu ammiri al mattino..ciao ciao..
forse dipende dalla modalità che usi nell'inserimento....
mg

ma l'esperienza viene con il tempo..e penso che tutti qui siamo per migliorare..e migliorarci insieme..mg
 

zeug49

Florello Senior
Bravissimo Re-Quinto, salvare un'orchi e farla rifiorire é sempre un'opera meritevole oltre che appagante !!!
zeug
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ma che fortunato sei ad avere per zio un maestro come Marealto???!!!!
complimenti per i tuoi salvataggi, buona coltivazione e buona continuazione.:Saluto::Saluto::Saluto:
 
Alto