• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè niente radici?

orfea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,:Saluto:
ho scritto un paio di volte in questo forum per avere dei consigli sulla mia phal e non passa giorno che non visito il forum per vedere le vostre splendide orchis e imparare qualcosa da voi.:rosa:
:flower: la mia phal apparentemente sembra sana..ha delle belle foglie ma nessun stelo da giugno da quando l' ho tagliato alla base ed ha fatto due foglie..
ma il problema sn le radici,perchè ho tolto un paio di volte dal vaso la pianta e ho notato che dalla pianta partono all' incirca 4-5 radici quasi tutte partono con un colore giallo per poi tendere al verde...
ma la cosa grave è che le radici nella congiuntura con la pianta sono o aperte o quasi spezzate,sembrano stare attaccate alla pianta quasi per miracolo.cat:
Ho cercato di inserire la pianta in una posizione tale che non escano tutte le radici fuori,ma niente.:mad:
Inoltre non ha mai fatto nuove radici..quale sarà il problema..forse devo mettere l' argilla espansa per mantenere umida la pianta??:confuso:
Vi ringrazo in anticipo
P.Svolevo postare due foto ma non riesco:martello::confused:
 
Ultima modifica:

binuccio

Guru Giardinauta
orfea ti ho mandato un messaggio privato utile spero per le foto!!
comunque se le tue radici sono verdi in fondo va bene, non saranno il massimo ma evidentemente le funzionano.
quelle che sembrano mezze spezzate e rette per un filino effettivamente non vanno molto bene.
per caso il substrato era di quelli fini e misti di bark e torba? perchè è il più antipatico.
io farei una bella scelta delle radici: quelle messe peggio mezze mangiucchiate tagliale edisinfettale con polvere di cannella o pochissima acqua ossigenata sul taglio. poi rinvasa con solo bark - che si trova all'esse lunga in sacconi da 20 litri o lo puoi ordinare da un fioraio/serra/internet...
ti ricordo che il bark andrebbe bollito 10 minuti per purificarlo dalla resina .
quando è freddo puoi rinvasare tranquillamente con quello, anche se ancora umido, basta che non sa caldo.

le radici nuove comunqe magari non le fa perchè non ne ha bisogno.

escono fuori comunque fornendo caldo e umidità.

per l'umidità va bene poggiare il vaso dell'orchi su un sottovaso largo riempito di argilla espansa tenuta sempre bagnata ma non fradicia, in modo che le radici non siano a contatto col bagnato.

credo sia tutto :)
buon lavoro e... niente panico!!!
 

Scoiattolo

Aspirante Giardinauta
orfea ti ho mandato un messaggio privato utile spero per le foto!!!

Anch'io ho il problema di non riuscire ad inserire le foto cat: la mia Phal ha fatto un keiki e questo ha fatto un fiore, ancora attaccato alla mamma :love: e vorrei mostrarlo per avere una opinione su come e quando staccarlo. Aiutoooo!!!
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Problema di tutti! Vai in cima ai forum di orchidee e segui le istruzioni per l'inserimento immagini nel forum date da Miss Moderatrice Elena. Io ci sono riuscita bene, ad esempio, con photobucket. In bocca al lupo!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Anch'io ho il problema di non riuscire ad inserire le foto cat: la mia Phal ha fatto un keiki e questo ha fatto un fiore, ancora attaccato alla mamma :love: e vorrei mostrarlo per avere una opinione su come e quando staccarlo. Aiutoooo!!!

Per inserire le foto leggi le istruzioni che si trovano in testa ad ogni singolo forum. Le trovi a questo collegamento:

http://forum.giardinaggio.it/orchidee/announcements.html


Comunque devi usare uno dei siti che permettono di postare foto in rete.
Il più usato dai frequentatori del forum è
http://photobucket.com/

ma ce ne sono molti altri che puoi trovare in rete, come
http://my.imageshack.us/
e altri

Collegati a uno di questi due siti e registrati. Forse photobucket è più pratico se vuoi caricare più di una foto per volta. Almeno così mi è sembrato.

Dopo esserti registrato/a, fai l’uploading delle tue foto.


Una volta che le foto sono nel tuo album in rete, quando stai scrivendo il messaggio al forum, clicca sull'icona inserimento immagini. Ti appare una finestra. vi devi incollare l'http della foto sull'album. fai copia dell'indirizzo della foto sull'album (su photobucket, ad esempio, è quello sulla seconda riga a partire dall’alto. C’è scritto direct link o qualcosa dle genere), e poi fai incolla sulla finestra che ti apparsa nella pagina del forum.

Se qualcosa non ti è chiaro riscrivi.
 

orfea

Aspirante Giardinauta
IMG_0130.jpg
[/IMG]
IMG_0129.jpg
[/IMG]
spero di aver inserito le immagini..
 

orfea

Aspirante Giardinauta
ce l'ho fatta!!!:hands13:
come potete vedere nella prima foto vi sto mostrando le foglie della mia phal,nella seconda l'attaccatura delle radici interne che fuoriescono,infatti la pianta è instabile,,
grazie binuccio per avermi aiutato ad inserire le foto.:Saluto:
per quello che mi hai scritto,se dovessi tagliare le radici che appaiono secche o un pò tagliate,dovrei toglierle tutte.
spero che le foto possano chiarire di più la situazione..
un saluto a tutti!
 

orfea

Aspirante Giardinauta
ancora un'altra cosa...sn andata a guardare la mia phal e da una radice spunta una specie di spugna...cosa sarà??????
aspetto impaziente le vostre opinioni:froggie_r :ros:
 

binuccio

Guru Giardinauta
spugna? ossìa? roba bianca? mufffetta?
mmm, metti una foto, così chiariamo di cosa si tratta!
tagliare le radici secche, anche se questo vuol dire tagliare tutte le radici, a volte è necessario.
potresti provare a metterla in un ambiente molto umido per favorire la comparsa delle radici.
le foglie sono MOLTO belle, quindi la tua phal è forte!
potresti provare tre soluzioni:
sfagno terapia: vedi discussioni a riguardo. ce ne sono molte in cui si spiega di cosa si tratti, in pratica la metti in un sacchetto da spazzatura trasparente con sfagno inumidito intorno al colletto e la chiudi gonfiando il sacchetto .ogni tanto lo sgonfi e lo rigonfi per far cambiare l'aria.. ma è più complesso di così.
se no fai lo stesso procedimento del sacchettoma senza sfagno mettendo la phal insieme ma non a diretto contatto con argilla espansa umida che crea condensa nel sacchetto e quindi maggiore umidità e temperatura (una sorta di mini serra fai da te)
o se no, metti la tua phal in bagno, ambiente umido per eccellenza, specie se c'è una doccia.
 

orfea

Aspirante Giardinauta
la vedi?ha un colore che va sul marroncino..
grazie per i suggerimenti..comincerò col metterla nel bagno dove c' è la doccia..gli altri procedimenti sn più complessi per una inesperta come me..attenderò e speriamo bene:ros: :hehe:
 

binuccio

Guru Giardinauta
la vedo.
non per essere disfattista ma... non mi piace. ma del resto non so assolutamente cosa possa essere!!!!!
hai provato a toccarla leggermente? sicura che escaproprio dalla radice e che non sia appoggiata?
secondo me un pò di umidità e moooolto caldo nel bagno dovrebbero bastare a far spuntere altre radici. comunque sul tagliare è meglio di no. quelle effettivamente sono verdi e funzionanti, forse.
prova col bagno e tanto caldo-umido
 

orfea

Aspirante Giardinauta
esce proprio dalla radice.
era già successo prima nel mese di giugno-luglio,,si era ingrandita un bel pò,,sembrava proprio una spugnetta e se non ricordo male la radice si è seccata ma non ne sono sicura ,ricordo d avere staccata la "spugnetta".
cmq la metterò nell' altro bagno anche se non c'è spazio molto spazio..mi sa che la metterò sul marmo vicino la finestra.
grazie ancora
 

binuccio

Guru Giardinauta
prego, figurati!
una cosa: assicurati che la phal abbia abbastanza luce. dietro una finestra va benissimo, comunque!
la spugnetta... beh, in bagno può sempre servire! non so assolutamente cosa sia. prova a non staccarla questa volta, magari la radice non si secca!
 

binuccio

Guru Giardinauta
ah, dimenticavo:
è probabile, anzi, quasi certo, che la phal mettendo nuove radichette dovrà sbarazzarsi di qualche foglia più vecchia.
(la mia, che più o meno si trova in questa condizione, è ramasta con tre foglie e una piccolissima appena nata).
 

orfea

Aspirante Giardinauta
grazie per le informazioni,,non staccherò la "spugnetta"...cmq una foglia si è ingiallita e fra qualche giorno la taglierò.
un bacio
 
Alto