• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè le piante filano?

S

sibelius

Guest
ciao a tutti.
Prima di tutti mi scuso se l'argomento è già stato trattato, ma tra la marea di post non sono riuscito a trovarlo, manco con la funzione ricerca.
Vorrei chiedervi i motivi per cui le piantine filano, crescendo sottili e alte e se c'è un modo per correggere la situazione.

C

celeste.m

Guest
ciao a tutti.
Prima di tutti mi scuso se l'argomento è già stato trattato, ma tra la marea di post non sono riuscito a trovarlo, manco con la funzione ricerca.
Vorrei chiedervi i motivi per cui le piantine filano, crescendo sottili e alte e se c'è un modo per correggere la situazione.

a me lo fanno d'inverno quando sono in casa.poi d'estate fuori si riprendono.
penso che sia mancanza d'aria e di sole.

:Saluto: :Saluto: celeste

A

asdtux

Guest
si,è mancanza di luce,allora crescono molto alla ricerca di essa.
in molti casi tendono anche ad un colore più chiaro perchè non riescono bene a fotosintetizzare

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
le piante filano esclusivamente a causa della mancanza di luce durante l'attività vegetativa. Infatti se ad es. le temperature sono alte e la luce poca (come ad es. le piante tenute in casa al buio) allora vanno in cerca di luce, allungando gli internodi (la distanza tra le foglie) e facendo quindi rami lunghi e foglie grandi, che per mancanza di luce perdono anche di colore e di resistenza.
Non so a che piante ti riferisci, ma può capitare ad es. per piante costrette a vegetare fuori stagione (appunto se tenute al caldo rispetto alla quantità di luce disponibile), mentre invece non avviene se le piante vanno a riposo, perchè in tal caso anche in mancanza di luce non hanno bisogno di fare la fotosintesi.
In genere quindi il fenomeno non si verifica all'aperto, proprio perchè in inverno anche se ci sono meno ore di luce, le piante sono tutte ferme, e quindi non possono filare.
Anche l'eccesso di acqua e concime azotato contribuiscono a far crescere a dismisura foglie e internodi, ma in tal caso se la luce è sufficiente il colore rimane verde.

Se ti riferisci a piante da appartamento, sappi che per tenerle bene ed evitare che filino devono prendere tutta la luce possibile (perciò mettile vicine alle finestre e dimentica di tenere chiuse le taparelle o gli scuri durante il giorno). In alternativa, se non è possibile fare luce, conviene metterle durante l'ìinverno in ambiente non riscaldato, per i motivi visti prima, e cacciarle fuori all'aperto non appena le temperature lo consentono.

S

sibelius

Guest
Grazie per le risposte. Nel mio caso mi riferisco alle piantine di pomodoro seminate nei vasetti. Ho letto che occorreva tenerle al buio fino a che non germogliassero. Tenute al buio e in ambiente caldo, poi tenute sempre in ambiente interno ma non più l buio. Che abbia sbagliato?
C'è qualche possibilità di recuperarle?

S

seminavento

Guest
per esperienza, a me è successa la stessa cosa. Così le semino in serretta fredda all'aperto in cassette (verso il 10 febbraio)e tutte le volte che posso le metto al sole diretto.
Crescono molto meglio.

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Da quel che vedo io, le piantine di pomodoro che un amico porta a noi sono sempre lunghe esottili rispetto a quelle che crescono a me, una volta messe n terra, in pieno sole, vegetano come le altre, magari ci mettono un attimino a sistemarsi....
Dario

S

sibelius

Guest
Eh ma queste lo son troppe e son tutte piegate verso la luce.
Posso confrontarle con altre che le lasciate germogliare all'aperto (ero restio a farlo per paura del freddo) e queste son molto più spesse e robuste, foglie comprese.
Mio sa che ho preso una cantonata a lasciarle germogliare nel buio, forse le ho portate nella luce troppo tardi.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, lo si fa perchè il buio stimola la germogliazione, ma poi una volta nate occorre metterle fuori, o per lo meno in una serra, dove comunque ricevono la luce come se fossero all'aperto. Vedrai che così facendo tutto si risolve.

dark-devil

Aspirante Giardinauta
bhe' ma x tutti i semi la germogliazione è faorita al buoi??? io hos ntito dire x le angurie ma del resto niente...sapreste dirmi x melanzane, zucchine e meloni se va bene???

S

Sambuco

Guest
Grazie per le risposte. Nel mio caso mi riferisco alle piantine di pomodoro seminate nei vasetti. Ho letto che occorreva tenerle al buio fino a che non germogliassero. Tenute al buio e in ambiente caldo, poi tenute sempre in ambiente interno ma non più l buio. Che abbia sbagliato?
C'è qualche possibilità di recuperarle?

x questa fase di crescita, molto delicata x la verità, si può usare, x illuminarle, un tubo al neon, magari dentro una lampada a come si chiama (è un contenitore di materiale plastico) posto circa 60, 70 cm sopra le piante-

Comunque se hai tempo, potresti riinvasrle, mettendo la radice molto + in fondo del normale, così da dare altezza normale alla pianta.Dopo un pò diventa come una normale-

dark-devil

Aspirante Giardinauta
bhe' ma il neon non fa lo stesso identicolo lavoro dei raggi del sole..il neon mica gli fa fare la fotosintesi...almeno credo..vorrei avere informazioni maggiori grazie..
ma tutte le semine vengono favorite al buio??

Alto